Da Torre Santa Susanna (BR) a Palermo, 19 Aprile 2022

“La Pedalata del messaggio” 2022

Delegazione FFC Ricerca di Brindisi Torre

ASD Bike Torrese

CHI LA ORGANIZZA

19 Aprile 2022
24 Aprile 2022

QUANDO

Da Torre Santa Susanna (BR) a Palermo

DOVE

“La Pedalata del messaggio” 2022

Da Torre Santa Susanna (BR) a Palermo, in 6 giorni, per circa 650 chilometri. Questo il tragitto de “La Pedalata del messaggio” 2022 organizzata dall’associazione ciclistica ASD Bike Torrese, in collaborazione con la Delegazione FFC Ricerca di Brindisi Torre e con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna, a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 19 al 24 aprile, oltre ai ciclisti della Bike Torrese Vincenzo D’Adamo (presidente ASD), Cosimo Ariano, Pietro Calabrese, Fabio Moccia e del responsabile della Delegazione di Brindisi Torre Oronzo De Tommaso, vedrà coinvolti testimonial FC e volontari di FFC Ricerca presenti nelle città in cui farà tappa la pedalata, tutti uniti nello sforzo comune di sensibilizzare sulla conoscenza della fibrosi cistica e raccogliere fondi da destinare alla ricerca verso una cura per tutti i malati.

Il programma

    • Martedì 19 aprile il ritrovo è fissato per le ore 8.30 alla sede dell’ASD Bike Torrese, in via Tagliamento a Torre Santa Susanna (BR), dove il  gruppo festeggerà l’inizio della Pedalata insieme ai volontari della Delegazione FFC Ricerca di Brindisi Torre e alla comunità locale. La partenza è prevista verso le 9.30/10.00.
      Dopo un tratto in bici, i ciclisti proseguiranno in auto per raggiungere Villa San Giovanni (RC), dove si imbarcheranno per la Sicilia. Della carovana che li seguirà per tutta la pedalata farà parte anche Virginia Fiori (Delegazione FFC Ricerca di Firenze), che racconterà l’evento giorno per giorno sui canali social del gruppo: Instagram torrese e Facebook ASD Bike Torrese.
      Arrivato a Messina il gruppo si fermerà per la prima tappa alle 18.00, in viale Principe Umberto, alla Chiesa di San Camillo, con i volontari FFC Ricerca Rosaria D’Andrea e Antonio Scuteri.
    • Nella giornata di mercoledì 20 aprile si unirà al gruppo un altro ciclista, Rosario Grasso, che pedalerà in rappresentanza di tutte le persone con fibrosi cistica. Partenza alle 8.00, lungo il percorso breve sosta a Taormina, dove alle 11.00 a Porta Messina incontreranno la volontaria Francesca Pace. Dopo aver scalato una parte dell’Etna i biker arriveranno verso le 18.00 a Nicolosi (CT), in piazza Vittorio Emanuele alla Chiesa Madre, dove saranno accolti da Michela Puglisi (Delegazione FFC Ricerca di Catania Mascalucia), Sabrina Gagliano e Elena Furnari (Delegazione FFC Ricerca di Catania Paternò).
    • Giovedì 21 aprile partenza alle 7.30, breve sosta intorno alle 11.30 a Melilli (SR), in piazza San Sebastiano di fronte alla Basilica, con Maria Grazia Fazzino e Marila Carrubba (Gruppo di sostegno FFC Ricerca di Melilli Siracusa). L’arrivo a Siracusa è previsto per ore 15.00. Nella piazza davanti alla chiesa di San Tommaso al Pantheon il gruppo incontrerà e sarà ospite delle volontarie Oriana Gibilisco e Swami La Rosa. A conclusione della giornata il gruppo parteciperà alla messa delle 19.00.
    • Venerdì 22 aprile dalle 7.30 si proseguirà per Vittoria (RG), dove ad attendere la carovana ci sarà Daniele La Lota (Delegazione FFC Ricerca di Vittoria Ragusa e Siracusa). L’incontro è previsto per le 16.00 in piazza del Popolo. Dopo accoglienza, saluti e ringraziamenti, alle 19.00 il gruppo parteciperà alla messa nella Basilica di San Giovanni Battista. Un’occasione per portare alla comunità locale il messaggio della Pedalata e far conoscere la mission di FFC Ricerca e dei suoi volontari.
    • Sabato 23 aprile è prevista la tappa ad Agrigento: arrivo alle 16.00 circa e ritrovo in viale Cannatello 31 al bar Camparino con la volontaria Agnese Schembri.
    • Domenica 24 aprile la pedalata si concluderà a Palermo, alle 16.00 in Piazza Verdi davanti al Teatro Massimo, dove i ciclisti festeggeranno insieme a Emiliano Lo Monaco e Stefania Costagliola (Delegazione FFC Ricerca di Palermo e Trapani).

Come sostenere l’iniziativa

Con una donazione di 10 euro si può adottare un chilometro del percorso e dare il proprio contributo a sostegno della ricerca. Si può donare scegliendo una delle modalità disponibili alla pagina fibrosicisticaricerca.it/dona-ora. Affinché la donazione venga correttamente abbinata all’iniziativa, al momento della donazione è importante indicare la causale Pedalata del Messaggio 2022.

Le donazioni saranno destinate al progetto di ricerca FFC 14/2021. Coordinato dal prof. Giovanni Bertoni del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, il progetto mira a testare un gruppo di molecole particolarmente promettenti nel bloccare l’infezione di Pseudomonas aeruginosa, uno dei batteri più comuni nell’infezione polmonare in fibrosi cistica, e nel contrastare la sua resistenza verso gli antibiotici.

Gli aggiornamenti sulla Pedalata saranno disponibili sui profili social Instagram bike.torrese e Facebook ASD Bike Torrese.