Delegazione FFC Ricerca di Catania Paternò

SCOPRI DI PIÙ
Sabrina Gagliano e Armanda Lombardo
Responsabile della delegazione
Sabrina Gagliano e Armanda Lombardo

Paternò (CT)

La Delegazione FFC Ricerca di Catania Paternò nasce nel 2006 con Armanda Lombardo. Conobbi Armanda durante una fiera di paese, fui attratta da un particolare stand, fra tutti, come se ci fosse qualcosa che mi appartenesse. Vidi tanti gadget che riportavano il logo della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, rimasi sbalordita, senza parole… La raccolta fondi da destinare alla ricerca era, per me, ancora una realtà sconosciuta.

Appresi che Armanda era genitore di un bambino affetto da Fibrosi Cistica, non riuscivo a capire come una mamma che conviveva con tanto dolore riuscisse a mettere tanta forza in quello che faceva. Diventammo grandi amiche, lo siamo tutt’ora, confrontandoci nel bene e nel male. Così, grazie ad Armanda decisi di diventare anch’io una volontaria FFC. Adesso a guidare il gruppo di volontari siamo io, Sabrina Gagliano, con Elena Furnari mamma di Giulia Motta, ragazza affetta da fibrosi cistica.

La fibrosi cistica ci ha portato via Simone, il maggiore dei miei tre figli, ma non ci ha portato via quello che lui stesso ci ha insegnato: la forza e la tenacia a non arrendersi mai, la capacità, nonostante l’alternarsi di allegria e tristezza che fanno da padroni nelle mie giornate, a non perdere la speranza e perseverare in quella che si è rivelata per me “la missione su questa terra”: essere protagonista nella vittoria che vede sconfitta la FC.

Ci sono decisioni che vengono prese per amore, in pochi secondi, d’istinto, senza pensare alle conseguenze o ai sacrifici che ne verranno. Lavoriamo insieme, senza sosta, nel segno di una forte intesa, animate dalle stesse idee, ogni piccola vittoria è stata sempre un grande traguardo. In questi anni abbiamo conosciuto persone splendide, che con noi hanno condiviso l’idea che portare avanti la ricerca significa sperare in un futuro migliore per tutte le persone affette da questa grave patologia e lottare per sconfiggerla.

Progetto adottato: FFC#3/2022

Ripristino dell’attività di CFTR con mutazioni rare attraverso un peptide derivato dall’enzima PI3Kγ
100%

30.000 €

Raccolto finora

30.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Bike Tour: cena di gala a Belpasso

4 Ottobre 2018

Giovedì 4 ottobre, al termine dei 122 kilometri della tappa da Ragusa a Catania, il gruppo del Bike Tour sarà…

Scopri l'evento

Pasqua FFC 2018 a Paternò

3 Marzo 2018
Catania

Anche quest’anno i volontari della Delegazione di Catania Paternò hanno partecipato alla Campagna di Pasqua FFC per raccogliere fondi da…

Scopri l'evento

“Malalingua”, spettacolo teatrale a sostegno della ricerca FFC

4 Marzo 2017
Misterbianco

Sabrina Gagliano e Armanda Lombardo, responsabili della Delegazione FFC di Catania Paternò, insieme ai volontari Laura Di Perna, Elena Furnari,…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY