La Delegazione FFC Catania Mascalucia nasce circa 10 anni fa. Michela Puglisi, responsabile della stessa, ricorda i primi passi mossi a sostegno della ricerca.
“Tutto ha avuto inizio in stretta collaborazione con Daniele La Lota, amico carissimo e responsabile della Delegazione FFC Vittoria Ragusa e Siracusa: così ho conosciuto la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.”
È stato lui a trasmettermi la forza di credere nella ricerca. Nonostante il dolore della malattia, ho raccolto tutte le mie energie e ho iniziato ad attivarmi perché sentivo la necessità di fare qualcosa per mia figlia Giada, malata di fibrosi cistica.
“Venivo da un periodo davvero difficile. All’epoca mia figlia aveva solo 3 anni. Avevamo appena finito un ricovero emotivamente molto pesante. Mentre eravamo in ospedale un paziente molto giovane purtroppo non ce l’aveva fatta: dopo questa notizia ho sentito che la speranza mi stava abbandonando. Ma per fortuna è arrivato Daniele”.
Così, inizialmente Michela si appoggia alla Delegazione FFC di Vittoria Ragusa e Siracusa, partecipando alle campagne di raccolta fondi e sostenendo in prima linea tutte le attività che diffondevano la conoscenza sulla malattia.