Delegazione FFC di Catania Mascalucia

SCOPRI DI PIÙ
Michela Puglisi
Responsabile della delegazione
Michela Puglisi

Mascalucia (CT)

La Delegazione FFC Catania Mascalucia nasce circa 10 anni fa. Michela Puglisi, responsabile della stessa, ricorda i primi passi mossi a sostegno della ricerca.
“Tutto ha avuto inizio in stretta collaborazione con Daniele La Lota, amico carissimo e responsabile della Delegazione FFC Vittoria Ragusa e Siracusa: così ho conosciuto la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.”

È stato lui a trasmettermi la forza di credere nella ricerca. Nonostante il dolore della malattia, ho raccolto tutte le mie energie e ho iniziato ad attivarmi perché sentivo la necessità di fare qualcosa per mia figlia Giada, malata di fibrosi cistica.
“Venivo da un periodo davvero difficile. All’epoca mia figlia aveva solo 3 anni. Avevamo appena finito un ricovero emotivamente molto pesante. Mentre eravamo in ospedale un paziente molto giovane purtroppo non ce l’aveva fatta: dopo questa notizia ho sentito che la speranza mi stava abbandonando. Ma per fortuna è arrivato Daniele”.
Così, inizialmente Michela si appoggia alla Delegazione FFC di Vittoria Ragusa e Siracusa, partecipando alle campagne di raccolta fondi e sostenendo in prima linea tutte le attività che diffondevano la conoscenza sulla malattia.

“Ho collaborato con Daniele per circa 4 anni, finché ho sentito di essere pronta per fondare la mia Delegazione sul territorio catanese. Le raccolte nella mia città e in tutta la provincia erano in crescita: i volontari e i sostenitori avevano fiducia in me e nella Fondazione”.

Da allora, Michela è sempre stata instancabile: la Delegazione FFC Catania Mascalucia ha continuato e continua a finanziare progetti di ricerca FFC. Le adozioni dei progetti scientifici sono sempre portate avanti assieme alla Delegazione FFC di Vittoria Ragusa e Siracusa: un’amicizia consolidata nel tempo, continuamente alimentata dal credo che l’unione fa la forza.
“Solo insieme potremo vincere questa battaglia”, afferma decisa Michela, che continua: “Certo, l’impegno in termini di tempo e di energie è tanto, ma sono fortunata: in questi anni ho incontrato grandi amiche che mi supportano nelle attività. Loro non sono direttamente coinvolte dalla malattia, ma hanno scelto di prende a cuore la mia, la nostra missione: trovare una cura per Giada e tutti i malati di fibrosi cistica”.

Progetto adottato: FFC#26/2019

Standardizzazione di un protocollo di imaging con risonanza magnetica (MRI) per lo studio di ventilazione, infiammazione, perfusione e struttura al fine di migliorare il monitoraggio della patologia polmonare FC. Adottato con la Delegazione FFC di Vittoria Ragusa e Siracusa.
100%

75.000 €

Raccolto finora

75.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

“Artisti per un respiro” 2019

5 Settembre 2019

La Delegazione FFC di Catania – Mascalucia invita tutti, giovedì 5 settembre, all’anfiteatro Turi Ferro di Gravina di Catania (CT)…

Scopri l'evento

Festa della mamma 2019 a Catania

9 Maggio 2019

Come da tradizione, in occasione della Festa della mamma, la Delegazione FFC di Catania Mascalucia promuove l’offerta di piantine di…

Scopri l'evento

Pasqua per la ricerca FFC 2019 a Catania

1 Aprile 2019

In occasione della Campagna di Pasqua FFC 2019 anche i volontari della Delegazione di Catania Mascalucia hanno offerto colombe, uova…

Scopri l'evento

Momenti da ricordare

GALLERY