Il nostro impegno legato alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è iniziato nel 2010, ma eravamo attivi per la causa della fibrosi cistica già dal 2004, attraverso un’associazione siciliana. Si può dire che siamo dei “senior”, inteso come anzianità maturata in questa collaborazione, perché in così tanti anni si accumulano esperienze, conoscenze e un ampio ventaglio di eventi, incontri formativi, banchetti e occasioni di sensibilizzazione. Siamo felici quando giovani Delegazioni o Gruppi ci telefonano per qualche dritta, l’obiettivo è comune e quindi li consigliamo volentieri.
Sostenere la ricerca è parte di noi, non ci vediamo come volontari perché siamo talmente coinvolti, la missione è talmente sentita e vicina alla nostra famiglia che tutto è in funzione della ricerca FFC. Un impegno H24, la Fondazione è fatta di persone così, come noi. In qualsiasi frangente del giorno è possibile individuare un pretesto per informare una persona, stabilire un legame con un ente o un esercizio commerciale che possano aggiungersi alla rete di amici e sostenitori. Anche andando a fare la spesa, al supermercato può capitare di incontrare un vecchio compagno di scuola, scoprire che ora insegna e quindi in breve trovarsi a portare in nuove scuole la nostra testimonianza!
Tramite l’attività della Delegazione FFC di Palermo abbiamo conosciuto un’infinità di persone nuove, sia sul nostro territorio, inteso come Palermo e provincia, sia nel resto della Sicilia e nell’Italia intera. Molti di questi rapporti si sono trasformati nel tempo in amicizie intime, vicine.