Torino, 14 Maggio 2012

“Musica e Parole con Fiorenza Cossotto” a favore di FFC

Delegazione FFC di Torino

CHI LA ORGANIZZA

14 Maggio 2012

QUANDO

Torino

DOVE

“Musica e Parole con Fiorenza Cossotto” a favore di FFC

Lunedì 14 maggio, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sarà il palcoscenico di una serata più unica che rara: l’Associazione culturale “Arturo Toscanini”, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca di Crescentino” e con la partnership della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica onlus – Delegazione di Torino, presentano “Musica e Parole con Fiorenza Cossotto”, omaggio all’artista e alla sua splendida carriera.

Una serata all’insegna dello straordinario artistico, dunque, confermata anche dalla presenza eccezionale del grande Maestro Uto Ughi, violinista italiano famoso in tutto il mondo.
Fiorenza Cossotto aprirà la serata eseguendo alcune arie da camera e d’opera in omaggio alla sua Maestra di canto e al suo Direttore d’un tempo, Paola della Torre e Lodovico Rocca. Emergerà così una Cossotto pressoché inedita, accompagnata dal pianoforte dal valente Maestro Alessandro Specchi.

Con la partecipazione di Uto Ughi si tesserà, alla fine, la trama di una vita dedicata alla musica, carattere che accomuna i due straordinari artisti, importanti punti di riferimento per le giovani generazioni nelle rigorose discipline del canto e del violino.

Insieme dialogheranno, coinvolgendo i presenti nel loro mondo di note e cultura, che ha improntato le rispettive esistenze personali, artistiche e il loro amore per la vita, mai disgiunte dall’attenzione sorgiva verso il prossimo.

La Fondazione FFC è onorata di poter essere beneficiaria del ricavato dei biglietti di ingresso, ad offerta libera, in quanto coniugare doti artistiche impareggiabili con la ricerca scientifica di alto livello per sconfiggere la più diffusa tra le malattie genetiche gravi, rappresenta un risultato ineguagliabile per tutti noi.