Milano, 16 Settembre 2012

“Foreverland” a Milano Film Festival

Delegazione FFC di Milano

24621

CHI LA ORGANIZZA

16 Settembre 2012

QUANDO

Milano

DOVE

“Foreverland” a Milano Film Festival

Domenica 16 settembre 2012 ore 19.00

anteprima proiezione FOREVERLAND

Milano – AUDITORIUM SAN FEDELE  Piazza San Fedele 4

Milano, 28 agosto 2012 – La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus parteciperà alla 17esima edizione del Milano Film Festival che si svolgerà a Milano dal 12 al 23 Settembre 2012 come partner con la proiezione del film Foreverland. Il lungometraggio inserito fuori concorso all’interno del programma ufficiale verrà proiettato all’Auditorium San Fedele domenica 16 settembre alle ore 19.00.

Foreverland è un road movie diretto dal giovane regista canadese Maxwell McGuire e prodotto da Screen Siren Pictures and Bron Studios il cui protagonista, Will Rankin, è un ragazzo affetto da fibrosi cistica a cui un amico, morto della stessa malattia, affida il compito di spargere le proprie ceneri in un leggendario santuario in Messico. Insieme alla sorella dell’amico, Will intraprende un memorabile viaggio lungo la Pacific Coast Highway  attraverso il deserto di Baja, dove incontra una improbabile serie di personaggi.

Il regista, affetto a sua volta da fibrosi cistica, porta sul grande schermo l’esperienza di chi soffre di questa grave malattia con la volontà di dare un messaggio universale di vita e di speranza: siano 30 o 300 anni, ognuno pensa che la vita sia troppo breve, ma non è mai tardi per vivere il proprio tempo cogliendone il meglio. Sono fotogrammi intensi, che avvicinano a una realtà poco conosciuta, intima, di persone coraggiose che quotidianamente affrontano cure pesanti che obbligano a riflettere. Un film che parla di sogni e della forza di perseguirli, che fa sorridere, sperare e amare lo straordinario della vita.

La proiezione sarà introdotta dalla Dott.ssa Graziella Borgo, vicedirettore scientifico della Fondazione FFC, e sarà presente in sala il regista Maxwell McGuire che commenterà il film e risponderà alle domande del pubblico.

Il cinema è uno dei mezzi più efficaci e diretti per sensibilizzare il pubblico su temi importanti ed è obbiettivo della Fondazione FFC far conoscere questa grave malattia genetica della quale solo in Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all’anno e che conta circa 2 milioni e mezzo di portatori sani (uno ogni 25 persone circa). La serata è stata quindi fortemente voluta  dalla Fondazione anche perché la notizia della realizzazione del film, purtroppo non distribuito in Italia, ha subito suscitato grande attesa nella comunità FC che sa quanto sia difficile avvicinare le persone alla propria causa.

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, nata a Verona 15 anni fa,  ha unito ricercatori, istituti, gruppi medici e volontari, mettendo in moto una rete  scientifica che nell’arco di pochi anni ha contribuito a migliorare la realtà quotidiana dei malati di fibrosi cistica ed ha gettato basi solide nella ricerca molecolare, tanto che l’Italia è oggi il Paese che sta giocando un ruolo chiave in questa battaglia.

Durante la serata saranno presenti i volontari della Delegazione di Milano, a disposizione per dare informazioni sulla Fondazione, sulle attività svolte e sui progetti di ricerca finanziati e in particolare quello da loro adottato: il progetto FFC 07/2011Nuove strategie per applicazioni cliniche alla diagnosi prenatale non invasiva di fibrosi cistica: analisi di alleli fetali mutati nel plasma materno.

Responsabile: Maurizio Ferrari (Lab. Biologia Clinica Molecolare e Citogenetica, Università Vita-Salute HSR, Milano) Partner: Marina Cretich  (Ist. di Chimica del Riconoscimento Molecolare, CNR, Milano).

E’ possibile  sostenere il progetto con una donazione sul c/c Unicredit IBAN IT27E0200811718000102134939.

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICADelegazione di Milano

Info : Paola Ferlini Cell 335 456809  paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it

Ufficio Stampa : Giulia Di Donato Cell 339 3749962 giulia.didonato@fibrosicisticamilano.it

Sito : www.fibrosicisticaricerca.it

MILANO FILM FESTIVAL

Info: info@milanofilmfestival.it / 02 713613

Sito: www.milanofilmfestival.it