Milano, 20 Settembre 2012

Picasso a Milano solidale con FFC



24623

CHI LA ORGANIZZA

20 Settembre 2012

QUANDO

Milano

DOVE

Picasso a Milano solidale con FFC

LA FFC ONLUS METTE IN MOSTRA LA SOLIDARIETA’

Prorogata fino al 27 gennaio 2013

La Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica è charity partner della grande mostra antologica dedicata a Pablo Picasso in programma a Palazzo Reale. Il ricavato, derivante dall’acquisto dei biglietti charity (www.ticket.it/picasso), verrà devoluto a favore del progetto di ricerca coordinato dalla dottoressa Dechecchi dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona in collaborazione con il dottor Beck dell’Università di Poitiers, incentrato sullo studio di una nuova strategia per bloccare la grave infiammazione polmonare che progressivamente distrugge i polmoni dei malati accorciandone la vita.

Milano – Un evento culturale di respiro internazionale per celebrare il ritorno nella capitale lombarda, di Pablo Picasso. A undici anni di distanza dalla fortunata retrospettiva dedicata al padre del cubismo, oltre 200 capolavori – molti dei quali mai usciti da Parigi – in questa occasione animeranno le sale di Palazzo Reale con un impatto e una forza vitale ancora più grandi. Charity Partner esclusivo della mostra è infatti la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, l’Onlus che da 15 anni a questa parte si è posta l’ambizioso obiettivo di sconfiggere la malattia genetica grave più diffusa. Tutti i visitatori dal 20 settembre al 27 gennaio 2013, potranno contribuire a dare sempre più fiato alla ricerca scientifica giunta ormai ad una svolta degna dell’interesse di alcune importanti industrie farmaceutiche.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Palazzo Reale e 24 Ore Cultura, del Gruppo Sole 24 Ore, con il sostegno, in qualità di main sponsor, del Gruppo Unipol. Un’operazione culturale che testimonia come l’arte, oltre ad essere veicolo di idee e forti emozioni, può anche essere il volano di significative riflessioni sociali.   Grazie a questa mostra la FFC Onlus potrà svolgere contemporaneamente un’azione di fundraising e fare informazione sulla  grave malattia genetica che si eredita da una coppia di genitori entrambi portatori sani del gene mutato FC, portatori sani che in Italia sono quasi due milioni e mezzo.

IL BIGLIETTO CHARITY: EURO 10 (INTERO) – EURO 8,5 (RIDOTTO)

Al ticket office è possibile acquistare un biglietto charity intero del valore di 10 euro, chi invece ha diritto al ridotto pagherà il biglietto charity 8,5 euro. Un solo euro in più rispetto al costo del biglietto ordinario che è di 9 euro. Ciascun visitatore riceverà una cartolina che lo informa nel dettaglio sull’operato della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica e gli spiega come verranno investiti gli euro raccolti attraverso il charity ticket.

Al BOOK SHOP DELLA MOSTRA UNO SPAZIO INTERAMENTE DEDICATO ALLA FFC ONLUS CON VENDITA DI GADGET ESCLUSIVI A FAVORE DELLA RICERCA

All’interno del Book Shop sarà predisposto uno spazio informativo riservato alla FFC Onlus, e verrà allestita una vetrina con le Clippe, oggetti funzionali di raffinato design in vendita a 5 euro l’una, realizzate in esclusiva per la Fondazione. Anche in questo caso il ricavato andrà a sostegno del progetto di ricerca coordinato dalla dottoressa Dechecchi.