Sansepolcro (AR), 27 Febbraio 2021

#CorrerePerUnRespiro: Rachele Somaschini ricomincia dalla terra

Delegazione FFC di Milano

CHI LA ORGANIZZA

27 Febbraio 2021
28 Febbraio 2021

QUANDO

Sansepolcro (AR)

DOVE

#CorrerePerUnRespiro: Rachele Somaschini ricomincia dalla terra

Chiuso con soddisfazione il Campionato Italiano Ice Challenge, arrivando a posizionarsi nella top 5 assoluta, ora Rachele Somaschini si prepara per il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) 2021, la massima serie tricolore dedicata agli specialisti delle strade bianche, che inizierà il prossimo aprile.

Nelle prime gare la giovane pilota milanese sarà assistita alle note dall’esperto navigatore Nicola Arena, per migliorare il metodo di scrittura, mentre Giulia Zanchetta, già sua compagna di abitacolo nello scorso anno, tornerà ad affiancarla sul sedile di destra in corso di stagione.

In preparazione al debutto in CIRT, Rachele sarà al via del 1° Rally Terra Valle del Tevere, valido per il Raceday Rally Terra, in programma il prossimo 27 e 28 febbraio a Sansepolcro (AR). Nel frattempo lavora anche per definire una stagione che si prospetta intensa, sia sul fronte sportivo sia su quello sociale e solidale, che la vede costantemente impegnata nel progetto #CorrerePerUnRespiro, grazie al supporto della Delegazione FFC di Milano.

“Le belle gare e le novità introdotte nel Campionato Italiano Terra, tra cui il titolo femminile – spiega Rachele – hanno reso questa serie davvero accattivante e la vedo come un ottimo banco di prova per proseguire la mia crescita. Non mancano altri programmi all’orizzonte, di respiro internazionale come il Campionato Europeo (FIA ERC), anche per ampliare il raggio della mia attività di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica da cui sono affetta, ma che si potranno definire solo più avanti in base agli sponsor e all’evolversi della situazione Covid. Ringrazio tutti i miei partner, che mi hanno dato la possibilità di essere al via di una nuova stagione agonistica e Aci Team Italia, che quest’anno mi ha inserito nel progetto dedicato ai giovani piloti emergenti, a cui spero di dare buone soddisfazioni impegnandomi sempre al massimo”.

Rachele, che da anni si spende come testimonial di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, svolge un lavoro prezioso e di grande generosità. Approfittando dell’attenzione mediatica di cui può godere durante le gare, racconta cos’è la fibrosi cistica attraverso la sua esperienza diretta con la malattia e raccoglie fondi per la Ricerca di una cura per tutti.

Impegno che le è valso la candidatura agli EURORDIS Black Pearl Awards, dove concorre come finalista nella categoria Young Patient Advocate. Per maggiori informazioni sul premio e su come votare per Rachele leggi la notizia.

Tutti gli aggiornamenti sulla stagione sportiva sono disponibili nel sito rachelesomaschini.com; per sostenere l’iniziativa charity #CorrerePerUnRespiro visita correreperunrespiro.it o contatta Paola Ferlini al numero 335 456809 o all’indirizzo paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it.