Catanzaro, 22 Ottobre 2011

Vita è Dono, Dono è Vita

Delegazione FFC di Soverato

24540

24541

CHI LA ORGANIZZA

22 Ottobre 2011

QUANDO

Catanzaro

DOVE

Vita è Dono, Dono è Vita

Sabato 22 ottobre alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Soverato (CZ), in via Carlo Amirante, si terrà un convegno dal titolo “Vita è Dono, Dono è Vita”, organizzato dal Centro fibrosi cistica di Soverato, dall’Associazione Calabrese LIFC e dalla Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica onlus – Delegazione di Soverato.

Il tema trattato sarà la donazione di organi, un fattore decisivo in malattie gravi come la fibrosi cistica. Durante l’incontro interverranno il Dott. Giuseppe Tuccio del Centro Regionale Fibrosi Cistica di Soverato e la Prof.ssa Serena Quattrucci del Centro Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I di Roma.

Vi sarà inoltre la testimonianza di un malato, Gino Vespa, che dopo aver vissuto l’esperienza del trapianto di polmone, ha deciso di intraprendere un’avventura singolare: un viaggio in Irlanda, assieme ad altre cinque persone malate di fibrosi cistica, anch’esse con un vissuto legato al trapianto di polmone. Sembra un film, e infatti lo è, anche se forse solo in parte: si chiama “A Ovest: un soffio nuovo”, il film documentario di Lebugle-Costa Gravas. Alla testimonianza di Gino Vespa si affiancherà quella di una paziente in cura al Centro di Soverato, Jessica Pagano, alla quale il trapianto di polmone ha concesso, da poco, una nuova e imperdibile possibilità di vita.

Questi racconti in prima persona daranno vita ad un confronto-dibattito con il pubblico che sarà così coinvolto in una realtà dal grande valore morale, nella quale ognuno è chiamato a dare il proprio contributo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Soverato, dall’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, con il sostegno del Comprensorio scolastico di Soverato e del Lions Club.