Roma, 16 Luglio 2012

I Giochi degli Eroi Omero, Virgilio, Borges

Delegazione FFC di Roma 2

24614

CHI LA ORGANIZZA

16 Luglio 2012

QUANDO

Roma

DOVE

I Giochi degli Eroi Omero, Virgilio, Borges

Lunedì 16 luglio 2012 ore 20.30
Circolo Canottieri Roma
 

I Giochi degli Eroi
Omero, Virgilio, Borges

performance teatrale
di e con Massimiliano Finazzer Flory

Coreografie di Laura De Renzis eseguite da 7 campionesse olimpioniche di Nuoto Sincronizzato del gruppo “Le cirque de l’eau”. Musiche di Giuseppe Verdi, Dario Arcidiacono, Yanni.

La cultura al servizio del sociale. Una serata a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus di cui Matteo Marzotto è Vicepresidente.
 

Dalla parte dei Greci.
Perché siamo tutti eredi di questa civiltà. In particolare noi “romani”, ovvero noi italiani.
Questa performance, che mette insieme per la prima volta teatro e nuoto sincronizzato, è dedicata ad Atene e Roma. Da Omero e Virgilio a Borges. Un omaggio alle olimpiadi dove a gareggiare ci sono lettori e pensatori.
Perché se la Grecia e anche l’Italia sono in piena crisi economica è perché non credono alla cultura come unica autentica industria possibile.

Questa performance teatrale “I giochi degli Eroi”, rappresenta i valori universali che accomunano i popoli nelle loro vittorie, passioni, coraggio, sacrifici, nella ricerca della bellezza. A partire dalla trazione greco-romana in un excursus sui classici e i miti che propongono e re-interpretano il modello dell’eroe.

Da Omero a Virgilio fino a Borges, Massimiliano Finazzer Flory interpreta le pagine più belle, le mitologie e i racconti che hanno segnato la storia dell’umanità, mentre suggestive coreografie in acqua vengono eseguite da 7 campionesse olimpioniche di nuoto sincronizzato accompagnate da evocative musiche.

Una selezione di passi cruciali dall’Iliade e dall’Eneide per ritrovare l’eroe classico da Achille a Ettore che culmina nella figura di Enea. Apriranno e chiuderanno la performance dei brani di Jorge Louis Borges che non a caso viene considerato l’Omero del Novecento.

Durata, 70 minuti circa
Circolo Canottieri Roma
Lungotevere Flaminio 39 – Roma

Ingresso su invito
R.S.V.P. 06.3612921 santiales@gmail.com

Evento in collaborazione con “Il Gioco serio dell’Arte” di Gioco del Lotto-Lottomatica.