Milano, 26 Marzo 2012

Gara tecnica della scuola Fèng Huáng

Delegazione FFC di Milano

CHI LA ORGANIZZA

26 Marzo 2012

QUANDO

Milano

DOVE

Gara tecnica della scuola Fèng Huáng

Il 26 Febbraio al Palazzetto di Pieve Emanuele si disputerà la gara tecnica della scuola Fèng Huáng guidata dal Maestro Fondatore Raoul Pianella (unico Responsabile in Italia della Word Union Vo Dao Vietnam e Responsabile della Commissione Nazionale del Viet Vo Dao Italia).

Gli atleti gareggeranno confrontandosi in tecniche di Quyên e in combattimenti tecnici. I Quyên sono competizioni in cui l’atleta deve eseguire delle sequenze di movimenti, concatenate e codificate nelle cosiddette “forme” (Quyên), davanti ad una commissione tecnica. Le forme sono eseguite a mani nude o con le armi (armi tradizionali) e l’abilità dell’atleta consiste nell’eseguire i Quyên come se stesse combattendo contro degli avversari immaginari: egli deve eseguire i movimenti e le tecniche in modo veloce e potente.

Deve essere fermo e deciso nelle posizioni statiche, gli spostamenti repentini ma allo steso tempo agili, deve mostrare grande forza e vigore, urlando nelle fasi cruciali. Nelle competizioni della Scuola Fèng Huáng si pone particolare attenzione allo sviluppo e alla formazione dei praticanti: l’atleta deve comportarsi con lealtà e disciplina, deve essere umile, avere coraggio ma anche mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dell’avversario, del Tatami e del Maestro, incarnando quelli che sono i principi fondamentali della Scuola e delle Arti Marziali.

Nell’arco della giornata si svolgerà anche una gara di combattimento tradizionale chiamata Vo Tu Do, un vero e proprio combattimento a eliminazione diretta che, fino ai 18 anni di età, viene effettuato con protezioni; l’atleta si confronta con un avversario mettendo in pratica tutte le tecniche controllate di combattimento imparate con calci pugni e proiezioni. Come lo scorso anno, durante la gara, la Scuola Fèng Huáng sarà partecipe nel sociale contribuendo alla raccolta fondi per la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, i nostri volontari saranno presenti con una postazione per offrire gadget e torroncini.

Il Giao Su Alberto Mantegazza e il Maestro Fondatore Raoul Pianella presenteranno agli atleti e al pubblico Laura Pelizzo (volontaria della Delegazione di Milano) che avrà modo di parlare di questa malattia genetica e dell’impegno che la Fondazione si è assunta negli anni nel sostenere progetti avanzati di ricerca clinica e di base la cui prima finalità è migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente questa malattia.

I fondi raccolti verranno interamente devoluti all’adozione del progetto di ricerca FFC10/2011 Pulmonary Delivery of Inhaled Peptidomimetic As Novel Antibiotics to Control Pseudomonas aeruginosa Infection in Murine Models (Responsabile Alessandra Bragonzi, Infection and Cystic Fibrosis Unit, Division of Immunology, Transplantation and Infectious Disease, Istituto San Raffaele, Milano).

Il Maestro Fondatore Raoul Pianella ha creato la Scuola Feng Huang ispirandosi ai valori appresi dal Grand Maestro Shin Dae Woung: Pazienza, Coraggio, Umiltà, Sincerità, Saggezza e ai sani principi morali di lealtà, rispetto,onestà, amicizia e generosità. L’intento del Maestro Pianella non è quello di creare degli artisti marziali solo nella forma e nel fisico, ma anche nella mente e nello spirito, tramandando dei valori che oggi giorno sono sempre più rari