Brescia, 10 Marzo 2012

2° Trofeo “SULLA NEVE PER LA RICERCA”

Delegazione FFC di Milano

CHI LA ORGANIZZA

10 Marzo 2012

QUANDO

Brescia

DOVE

2° Trofeo “SULLA NEVE PER LA RICERCA”

Milano, 8 marzo 2012 – In seguito al successo ottenuto lo scorso anno dalla manifestazione SULLA NEVE PER LA RICERCA, anche quest’anno, il Consorzio Montecampione con tutto lo staff organizzativo: Agenzia EUROGLOBO, Scuola Italiana Sci Fodestal, Scuola Italiana Sci Montecampione, Sci Club Rongai e Sci Club 9OMontecampione, ha rinnovato la sua disponibilità ad organizzare la seconda edizione, volta anche alla raccolta fondi a favore della nostra Fondazione.

Per ragioni legate alla qualità del tracciato di gara, oggi il comitato organizzatore è  stato purtroppo costretto ad annullare la competizione. Resta comunque valido l’appuntamento per passare una giornata di festa sulle piste che saranno regolarmente aperte. La manifestazione si svolgerà durante l’arco di tutta la giornata di sabato 10 marzo: a bordo pista sarà allestito un gazebo dove i nostri volontari, oltre a raccogliere fondi attraverso l’offerta di gadget, saranno a disposizione per dare informazioni sulle attività della Fondazione alle persone presenti, allietati da musica e vin brulè offerto dagli Alpini della Vallecamonica sezione di Vissone.
Montecampione è una delle più giovani e moderne stazioni di villeggiatura e sport invernali, oltre che meta estiva per gli amanti della natura con i suoi paesaggi variopinti. Vicino al lago d’Iseo, in provincia diBrescia, di fronte al suggestivo scenario dei monti della Presolana, questo centro ha la caratteristica di essere nato dal nulla secondo criteri di razionalità e modernità in uno sforzo di integrazione con l’ambiente naturale circostante.

Al termine della giornata di sci, attorno alle 17,00 presso il Cinema Teatro La Piazzetta si terrà la conferenza stampa con la presenza del Presidente del Consorzio Montecampione e di un Delegato della Fondazione. L’iniziativa terminerà verso le 20.30 con la cena presso la Baita dello Sciatore in località Secondino e a seguire con un brindisi di mezzanotte presso il Pub La Piazzetta.

Il totale dei fondi raccolti andrà a finanziare il progetto adottato dalla Delegazione di Milano della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica FFC10/2011 “Pulmonary Delivery of Inhaled Peptidomimetic As Novel Antibiotics to Control Pseudomonas aeruginosa Infection in Murine Models” (Responsabile: Alessandra Bragonzi, Infection and Cystic Fibrosis Unit, Division of Immunology, Transplantation and Infectious Disease, Istituto San Raffaele, Milano).

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, nata a Verona 15 anni fa, ha coinvolto ricercatori, istituti, gruppi medici e volontari, mettendo in moto una rete scientifica, che nell’arco di pochi anni ha contribuito a migliorare la realtà quotidiana dei malati di fc ed ha gettato basi solide nella ricerca molecolare, tanto che l’Italia è oggi il Paese che sta giocando un ruolo chiave nella battaglia contro questa grave patologia.

 

ORGANIZZAZIONE
Consorzio Montecampione
25040 Artogne (BS)
Tel. 0364 560188
www.consorziomontecampione.it
info@consorziomontecampione.it

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA
Delegazione di Milano
Info: Riccardo Reggiani – Cell 347 5850310
rico.reggiani@tiscali.it
Ufficio Stampa: Giulia Di Donato
Cell 3393749962
giulia.didonato@fibrosicisticamilano.it