Delegazione FFC di Vicenza

SCOPRI DI PIÙ
Annamaria Antoniazzi
Responsabile della delegazione
Annamaria Antoniazzi

Chiampo (VI)

È una lotta contro il tempo quella di Dario e Annamaria e sembrano avere davvero trovato il modo per rallentarlo: moltiplicando le attività, le relazioni, i contatti; aumentando l’efficacia della loro azione per  garantire una vita migliore alla loro bambina.

È lei il fine di ogni loro sforzo. Dario e Annamaria sostengono la causa FC dalla metà degli anni Ottanta: quando ancora la malattia era chiamata mucoviscidosi e la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica non esisteva.

Da lavoratori del Nord-Est si raccontano attraverso i fatti. Da coppia affiatata parlano per compensazione l’uno dell’altro. Nel corso degli anni hanno coinvolto migliaia di persone. «Tante mi hanno ringraziato – dice Dario – perché hanno conosciuto la soddisfazione che si prova facendo del bene». Aggiunge Annamaria: «Di volontari abbiamo sempre bisogno, ma se non si ha tempo da mettere a disposizione, dico sempre: “Almeno partecipa! Vieni a vedere cosa facciamo!”».

Il loro impegno a favore della ricerca sulla fibrosi cistica è cresciuto di anno in anno, nella portata e nell’efficacia. Oggi gli Antoniazzi sono conosciuti nel vicentino e immediatamente associati all’impegno per la lotta contro la FC. Con il loro modo di fare si sono distinti: sono infatti organizzatori eccellenti, collaboratori fidati e lavoratori infaticabili.

«Noi – dice Dario – abbiamo fatto nascere la prima delegazione. Dal 2001 al 2010 abbiamo portato alla FFC bonifici per 437.475 euro. Dal 2005, con la nascita dei progetti, ne abbiamo finanziati undici, per un totale di 705 mila euro». Nel vortice dei numeri il tempo ha uno scarto, in cui giunge la voce di Annamaria che mormora: «Ho pianto tutte le notti per dieci anni. Penso sempre “se”».

Capita che la realtà non si possa cambiare, Dario e Annamaria, però, lottano ogni giorno per renderla migliore.

Progetto adottato: Task Force for Cystic Fibrosis – fase preclinica

Con il progetto Task Force for Cystic Fibrosis sono stati identificati nuovi composti molto attivi in vitro per correggere la proteina CFTR: si passa ora alla fase preclinica per valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo, per approdare allo studio clinico nel malato FC. Adottato parzialmente attraverso l'iniziativa editoriale "Tredici/43".
100%

50.000 €

Raccolto finora

50.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Ondacustica per la ricerca FFC

22 Giugno 2019

Grazie alla grande sensibilità dell'amico Claudio Bortolati e della sua band, anche quest’anno torna l’appuntamento con gli Ondacustica in concerto…

Scopri l'evento

Traversata dello Stretto di Messina per la ricerca FFC

13 Giugno 2019

La Delegazione FFC di Vicenza e la Delegazione FFC di Vittoria, Ragusa e Siracusa per la prima volta insieme per…

Scopri l'evento

Roberto Balbo Interrail Tour 2019

9 Giugno 2019

Domenica 9 giugno il giovane cantautore Roberto Balbo farà tappa al Palazzetto dello sport di Brendola (VI) con il suo…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY