È una lotta contro il tempo quella di Dario e Annamaria e sembrano avere davvero trovato il modo per rallentarlo: moltiplicando le attività, le relazioni, i contatti; aumentando l’efficacia della loro azione per garantire una vita migliore alla loro bambina.
È lei il fine di ogni loro sforzo. Dario e Annamaria sostengono la causa FC dalla metà degli anni Ottanta: quando ancora la malattia era chiamata mucoviscidosi e la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica non esisteva.
Da lavoratori del Nord-Est si raccontano attraverso i fatti. Da coppia affiatata parlano per compensazione l’uno dell’altro. Nel corso degli anni hanno coinvolto migliaia di persone. «Tante mi hanno ringraziato – dice Dario – perché hanno conosciuto la soddisfazione che si prova facendo del bene». Aggiunge Annamaria: «Di volontari abbiamo sempre bisogno, ma se non si ha tempo da mettere a disposizione, dico sempre: “Almeno partecipa! Vieni a vedere cosa facciamo!”».
Il loro impegno a favore della ricerca sulla fibrosi cistica è cresciuto di anno in anno, nella portata e nell’efficacia. Oggi gli Antoniazzi sono conosciuti nel vicentino e immediatamente associati all’impegno per la lotta contro la FC. Con il loro modo di fare si sono distinti: sono infatti organizzatori eccellenti, collaboratori fidati e lavoratori infaticabili.
«Noi – dice Dario – abbiamo fatto nascere la prima delegazione. Dal 2001 al 2010 abbiamo portato alla FFC bonifici per 437.475 euro. Dal 2005, con la nascita dei progetti, ne abbiamo finanziati undici, per un totale di 705 mila euro». Nel vortice dei numeri il tempo ha uno scarto, in cui giunge la voce di Annamaria che mormora: «Ho pianto tutte le notti per dieci anni. Penso sempre “se”».
Capita che la realtà non si possa cambiare, Dario e Annamaria, però, lottano ogni giorno per renderla migliore.
Grazie alla grande sensibilità e generosità di Claudio Bortolati, della sua Band, dei loro affezionati amici e alla loro passione…
Scopri l'eventoTorna venerdì 14 aprile, dal vivo, "Il Salotto" di Roberto Balbo. Presenti durante la serata cantanti e atleti come Bruno…
Scopri l'eventoSi terrà venerdì 17 marzo 2023, alle 20:30 la presentazione dell’ultimo libro dell’amico giornalista Stefano Cotrozzi, Direttore del Corriere Vicentino…
Scopri l'evento