Savona, 19 Maggio 2012

Un tuffo per la ricerca

Delegazione FFC di Milano

24591

CHI LA ORGANIZZA

19 Maggio 2012

QUANDO

Savona

DOVE

Un tuffo per la ricerca

19–20 Maggio 2012

UN TUFFO PER LA RICERCA

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
Cristoforo Colombo, 1492

“Un tuffo per la ricerca” nasce nel 2012 grazie alla volontà del Bergeggi Diving School  di  dar vita ad una giornata di divertimento che coniughi sport e solidarietà.

Da sempre lo sport è stato uno strumento fondamentale per i malati di Fibrosi Cistica per limitare gli effetti della malattia, quindi scegliere di sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica è stato il passo più vicino per condividere comuni obbiettivi.

Con la collaborazione dello staff del Bergeggi Diving School e di numerosi volontari verrà inaugurata la prima edizione della manifestazione con un programma indirizzato alla scoperta dei fondali dell’Area Marina di Bergeggi con un occhio alla solidarietà:

sabato 19 maggio 2012

Inaugurazione del concorso di fotografia subacquea “Uno scatto per la ricerca” – Bergeggi Diving in collaborazione con Area Marina Protetta, Comune di Bergeggi, ed altri diving del territorio ligure organizza il concorso fotografico “Uno scatto per la ricerca”.

Ogni concorrente, che svolgerà una o più immersioni presso i diving associati, potrà richiedere una password di autenticazione per pubblicare la propria foto sul portale www.superscuba.it. La password verrà rilasciata al costo di 5,00 Euro che saranno interamente devolute alla Fondazione. Le fotografie visibili on-line, saranno giudicate da una giuria qualificata e saranno valutate dal pubblico attraverso un meccanismo di voto telematico. Il concorso si concluderà domenica 2 settembre 2012 e la premiazione avverrà sabato 15 settembre 2012.

Cena di benvenuto  – Il ristorante La Bussola organizza una cena a base di specialità del Mar Ligure con proiezione di fotografie e filmati riguardanti l’Area Marina Protetta di Bergeggi ed anche in questo caso 5,00 Euro per ogni partecipante andranno alla Fondazione.

domenica 20 maggio 2012

Battesimo del mare – l’emozione di provare ad immergersi dalla spiaggia alla scoperta dei fondali dell’Area Marina Protetta di Bergeggi assistiti, in questa prima immersione, dall’esperienza degli  istruttori del diving, costo 20,00 Euro interamente devoluti alla Fondazione.

Scopri l’Isola di Bergeggi – immersioni guidate, per i più esperti, all’Isola di Bergeggi, per ogni tuffo verranno devolute 5,00 Euro alla Fondazione.

Saranno presenti nelle due giornate numerosi stand espositivi dove i migliori produttori di articoli subacquei esporranno le loro novità con possibilità di test in acqua.

Aperitivo di arrivederci – a conclusione delle immersioni verrà organizzato un aperitivo in spiaggia con la collaborazione dei Bagni Billabong.

L’intero ricavato delle due giornate contribuirà a finanziare il progetto di Ricerca FFC 10/2011 adottato dalla Delegazione di Milano della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (www.fibrosicisticaricerca.it).

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica è una organizzazione senza scopo di lucro con fini sociali. E’ stata fondata a Verona nel 1997 dal Prof. Gianni Mastella che ne è il Direttore Scientifico, da Vittoriano Faganelli ora Presidente e da Matteo Marzotto, Vicepresidente e testimonial della Fondazione. La Delegazione di Milano è una delle numerose delegazioni che supportano le attività sul territorio.

Mission della Fondazione è:  promuovere con iniziative a vario livello la ricerca, selezionare e finanziare progetti di ricerca,  promuovere la formazione di giovani ricercatori e personale sanitario che assistono  i malati  e far conoscere la malattia, che in Italia è ancora poco nota.

Il Bergeggi Diving School offre numerose varietà di corsi ed immersioni nei fondali  del Golfo di Noli e Spotorno, che si apre sulla Riviera Ligure di Ponente. Diverse le tecniche subacquee adottate per discese su secche, relitti o pareti rocciose alla scoperta di un’imprevedibile e sorprendente quantità di organismi in acque davvero ricchissime, non mancano inoltre, immersioni più profonde che rappresentano una scoperta interessante ed una ottima palestra per chi ama questo sport.

 

ORGANIZZAZIONE

Bergeggi Diving School

Info: Pino Di Luccia Cell. 347 2717407 info@bergeggidiving.it

Ufficio Stampa: Davide Portinaro Cell. 328 3518289 davide.portinaro@gmail.com

 

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

Delegazione di Milano

Info: Riccardo Reggiani Cell 347 5850310 rico.reggiani@tiscali.it

Ufficio Stampa: Giulia Di Donato Cell 339 3749962 giulia.didonato@fibrosicisticamilano.it