29 Settembre 2017

Rachele Somaschini alla 37^ Bergrennen Mickhausen

Delegazione FFC di Milano

CHI LA ORGANIZZA

29 Settembre 2017

QUANDO

DOVE

Rachele Somaschini alla 37^ Bergrennen Mickhausen

Sarà la Baviera a ospitare Rachele Somaschini in questo intenso finale di stagione. La 37^ Bergrennen Mickhausen, inserita nel calendario FIA International Hill Climb Cup, aspetta Rachele con uno dei tracciati più veloci nel panorama delle cronoscalate. Per la prima volta, la 23enne milanese si spingerà oltreconfine, confrontandosi con piloti di assoluto rilievo.

Con la MINI Cooper S JCW preparata da RS Team si metterà di nuovo alla prova. Dice Rachele: «ho colto al volo l’opportunità di prendere parte alla Cronoscalata di Mickhausen. Credo sia importante confrontarsi con piloti internazionali in una serie di altissimo livello. Nel corso della stagione ho acquisito molta fiducia e credo di essere arrivata all’apice della forma proprio in questo periodo, quindi, prima di Pedavena, che chiuderà la stagione del CIVM, e di Cividale, che sarà l’ultimo atto del TIVM, volevo confrontarmi in un contesto diverso dal solito per testare sia la vettura sia le mie capacità. Non mi pongo obiettivi per questa gara. Farò del mio meglio per migliorare personalmente e professionalmente, ma soprattutto avrò l’occasione di portare i colori della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus fuori dall’Italia. 

Anche in terra bavarese i volontari FFC faranno conoscere l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro; faranno sensibilizzazione sulla malattia e raccoglieranno fondi a favore del progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata che causa la mutazione più diffusa, la F508del che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. Il progetto si avvia ora alla fase preclinica con l’obiettivo di arrivare alla sperimentazione nel malato. 

Le possibilità per contribuire alla raccolta fondi sono molte, tra queste le nuove magliette e i gadget abbinati all’iniziativa, che si potranno trovare nel paddock RS Team oppure online alla pagina rachelesomaschini.com/gadget/.  

Per informazioni e sostegno al progetto: Paola 335 456809, info@fibrosicisticamilano.it. Per aggiornamenti in tempo reale: pagina Facebook Rachele Somaschini – rachelesomaschini.com.