10 Febbraio 2014

Foreverland, una storia d’amore per la vita

CHI LA ORGANIZZA

10 Febbraio 2014

QUANDO

DOVE

Foreverland, una storia d’amore per la vita

Quest’anno per San Valentino la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha in serbo un regalo speciale. Un pensiero che racchiude il senso e la profondità di un gesto d’amore: dal 10 febbraio in oltre venti sale italiane arriva “Foreverland”, una storia scritta con il cuore e diretta dal giovane e talentuoso regista canadese Maxwell McGuire.

Affetto da fibrosi cistica, McGuire a trent’anni ha realizzato il suo più grande sogno: girare un film che raccontasse il dramma della malattia e il dono straordinario che è la vita, impressi in fotogrammi di grande impatto visivo.

Il road movie, premiato all’International Film Festival di Palms Prings (California), sarà protagonista di una tournée promossa da FFC che toccherà alcune delle principali città italiane con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questa malattia, diffusa ma poco nota, che solo nel nostro Paese conta oltre due milioni e mezzo di portatori sani, spesso inconsapevoli di esserlo.

L’iniziativa è abbinata al progetto di ricerca FFC 3/2013, coordinato da Mauro Mazzei del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova. Lo studio, del valore di 100mila euro e della durata di due anni, punta alla ricerca di correttori per la mutazione ΔF508, la più diffusa tra i malati di fibrosi cistica. Correttori derivati da elaborazioni informatiche e da composti naturali sicuri per una sollecita applicazione clinica.

L’anteprima di “Foreverland” sarà ospitata lunedì 10 febbraio a Verona, città dell’amore per antonomasia e rientrerà all’interno del Festival Verona in Love, che ogni anno nel periodo di San Valentino ospita numerosi eventi dedicati agli innamorati. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Verona.

A breve tutte le informazioni e la possibilità di prenotare.