Ferrara, 4 Giugno 2017

“Dietro la Maschera Cosplay” a sostegno della ricerca FFC

Delegazione FFC di Ferrara

25018

CHI LA ORGANIZZA

4 Giugno 2017

QUANDO

Ferrara

DOVE

“Dietro la Maschera Cosplay” a sostegno della ricerca FFC

Anche il gruppo “Dietro la Maschera Cosplay” ha scelto di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica. Lo scorso 4 giugno, in occasione dell’evento organizzato all’Agriturismo Lama di Valle Rosa a Ferrara, hanno promosso una raccolti fondi da devolvere a favore di FFC.

“Dietro la Maschera Cosplay” è un progetto che nasce da due esigenze: mostrare ai “non addetti ai lavori” quanto sia vasto il mondo del cosplay; dall’altra, capire cosa spinge persone profondamente diverse tra loro per età, estrazione sociale, possibilità economiche, capacità manuali e aspirazioni, a convergere verso una passione comune, quella di creare e interpretare un personaggio di fumetti, cartoni animati, film o videogiochi.

Oltre agli scambi tramite canali social, il gruppo svolge attività di volontariato tramite attività ludiche di animazione presso strutture protette, allo scopo di utilizzare il cosplay in una veste insolita dal solito contesto fieristico, per fare del bene.

Il progetto è nato dall’idea di Elena Bertagna che, per la gestione, si avvale della collaborazione della cosplayer Cecilia Bucci e della psicologa e psicoterapeuta Micol Brunelli.

La volontà di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza durante il primo evento del gruppo è nata dalla conoscenza con Claudia Rinaldi, e contribuiranno al finanziamento di uno dei progetti di ricerca adottati dalla Delegazione da lei coordinata.