Delegazione FFC di Ferrara

SCOPRI DI PIÙ

 

Claudia Rinaldi
Responsabile della delegazione
``Quello che più conta è accorgersi che la scienza si sta muovendo: è di questo che dobbiamo avere fiducia``.
Claudia Rinaldi

San Giovanni di Ostellato (FE)

Claudia e Lorenzo vivono a San Giovanni, piccola frazione del comune di Ostellato all’interno dei lidi ferraresi. Sono marito e moglie. Sano lui, malata di fibrosi cistica lei. Sommando i loro anni non si arriva all’età pensionabile.

Riassumono così la loro attività di Delegazione: «Facciamo poco ma in grande. Due-tre-quattro eventi in un anno. Il più grossi possibili per raccogliere fondi». Fortuna che il direttore generale dell’azienda per cui lavorano entrambi ha preso a cuore la causa: «Fa da traino nel gruppo degli industriali della zona» riconosce Claudia.

Sono soprattutto loro a popolare la cena d’estate, durante la quale viene presentato il progetto che la Delegazione vorrebbe adottare, e quella d’autunno, l’occasione per aggiornare su come procedono la raccolta fondi e il lavoro dei ricercatori. Nell’ultimo periodo i tempi per completare l’adozione di un progetto di ricerca si sono allungati. «I progetti diventano sempre più costosi – spiega Claudia – e dobbiamo fare i conti con una situazione economica difficile anche per gli imprenditori».

C’è un’osservazione di Lorenzo che è anche un appello: «Non abbiamo forze. Facciamo fatica a trovare persone che ci diano una mano. Non siamo riusciti a creare un gruppo. Dopo otto anni, però, c’è gente che ci ferma e ci propone di devolvere alla FFC il ricavato d’iniziative indipendenti».

Claudia, tra i suoi numerosi impegni, conta anche quello di assessore all’associazionismo. Conferma: «È complicato. Fai fatica a trovare gente d’iniziativa, che abbia voglia di fare. Qui ci sono uno spirito e una ricerca di aggregazione diversi dal Veneto e il Trentino. Ad ogni modo, da quando ci siamo istituiti Delegazione è andata sempre molto bene. Ci ha dato delle soddisfazioni, ma quello che più conta è accorgersi che la scienza si sta muovendo: è di questo che dobbiamo avere fiducia».

Progetto adottato: FFC#2/2017

Identificazione di deubiquitinasi e ubiquitina-ligasi che influenzano la correzione della proteina CFTR mutata. Adottato con il Gruppo di sostegno FFC di Comacchio.
100%

10.000 €

Raccolto finora

10.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

-8

3ͣ Viconovo Run Night

28 Giugno 2019

Venerdì 28 giugno si terrà la 3ͣ edizione della Viconovo Run Night, camminata podistica notturna non competitiva, quest’anno promossa a…

Scopri l'evento

A Ferrara Camminata di primavera per la ricerca

16 Giugno 2019

L’associazione culturale New Dreamlife in collaborazione con Gruppo Alpini di Ferrara organizza per domenica 16 giugno una camminata non competitiva…

Scopri l'evento

Pasqua per la ricerca FFC 2019

18 Aprile 2019

Per la Campagna di Pasqua FFC 2019 anche i volontari della Delegazione di Ferrara, guidata da Claudia Rinaldi, hanno offerto…

Scopri l'evento

Momenti da ricordare

GALLERY