Delegazione FFC Ricerca di Lucca

SCOPRI DI PIÙ
Susy Pieretti - Mirko Francesconi
Responsabile della delegazione
«Raccogliere fondi, informare, ti fa sentire utile al complesso della ricerca. È un contributo concreto per la costruzione di un futuro migliore per i nostri figli. L’unico vero contributo concreto, perché solo la ricerca può guarirli».
Susy Pieretti - Mirko Francesconi

San Concordio (LU)

Sono giovani giovani e naif, hanno una gorgia toscana contagiosa e tutto l’entusiasmo, l’avventatezza e l’ingenuità della gioventù. Mirko e Susy sono i responsabili della Delegazione di Lucca e hanno iniziato a collaborare con la Fondazione nell’autunno del 2010 in occasione della Settimana nazionale per la ricerca FFC.

«Avevo chiamato in Fondazione – racconta Susy – per richiedere il primo volume di “Fibrosi cistica: parliamone insieme”. Parlando con Jessica, ci ha proposto di diventare volontari. La nostra prima iniziativa è stata la giornata del ciclamino nelle piazze. Non si sapeva da dove iniziare. Siccome Mirko è volontario da dieci anni in Croce Rossa, abbiamo chiesto loro aiuto. Loro hanno subito aderito e allora ci siamo fatti coraggio».

Susy racconta di come, in seguito alla diagnosi di fibrosi cistica fatta alla sua bambina, si sia improvvisamente trovata a trascorrere la più parte del tempo in casa: «C’è da impazzire! Prima uscivo alle 8 e rientravo alle 20 ma poi, ritrovandomi senza lavoro e con la bimba da accudire, ero sempre su Internet. C’avevo da fa’ qualcosa, da trovare la via d’uscita, un modo per fare anch’io qualcosa di attivo».

Incontrare il gruppo della Fondazione, altri genitori, dei pazienti adulti, le ha dato la possibilità di confrontarsi. «Non ti senti solo e – spiega Susy – se vuoi parlare con qualcuno, sai a chi rivolgere le domande. Il fatto di avere conosciuto altre persone mi ha aiutato. Ora, un pochino, inizio ad accettare la cosa».

La sfida resta quella di riuscire a fare breccia tra quanti ancora temono di esporsi, per fare gruppo, coinvolgere nuovi amici, anche se Susy sa bene che la spinta ad agire «deve venire da dentro». Intanto lei l’ha trovata: «Raccogliere fondi, informare, ti fa sentire utile al complesso della ricerca. È un contributo concreto per la costruzione di un futuro migliore per i nostri figli. L’unico vero contributo concreto, perché solo la ricerca può guarirli».

Progetto adottato: FFC#4/2019

Ripristino della proteostasi difettiva in fibrosi cistica: nuove strategie per il recupero di CFTR-F508del
100%

20.000 €

Raccolto finora

20.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Bike Tour FFC – Lucca

5 Ottobre 2019

Il 5 ottobre sarà l'ultima giornata dell'evento sportivo solidale Bike Tour, VIII edizione. I ciclisti giungeranno a Lucca, accolti dalla…

Scopri l'evento

“Uno zaino colmo di speranza” – Tappa di Lucca

5 Giugno 2018
Lucca

Giungerà a Lucca martedì 5 giugno Paolo Previato, in cammino lungo la via Francigena, per sensibilizzare sulla fibrosi cistica e raccogliere…

Scopri l'evento

Villaggio solidale 2013

11 Aprile 2013
Lucca

La Fondazione Ricerca fibrosi cistica onlus - Delegazione di Lucca, in collaborazione con l’Associazione Toscana LIFC onlus, sarà presente con…

Scopri l'evento

Momenti da ricordare

GALLERY