Delegazione FFC Ricerca di Cuneo Alba

SCOPRI DI PIÙ
Valentina Po, Chiara Ferrero, Sabrina Borsano
Responsabile della delegazione
Valentina Po, Chiara Ferrero, Sabrina Borsano

Alba (CN)

È la mattina del 26 dicembre. Valentina e Daniele si sono svegliati da poco. Si stanno preparando per il battesimo di Vittoria, quando suona il telefono. È l’ospedale. C’è qualcosa d’insolito nei valori dello screening neonatale: la bambina risulta positiva alla fibrosi cistica.

«In un mese ho perso dieci anni di vita – racconta Valentina, ricordando le settimane in attesa dell’esito definitivo degli esami. Non dormivo più la notte. È contro natura pensare che un figlio possa stare male. Per una mamma è impossibile accettare la diagnosi di una malattia inguaribile».

Per loro, però, c’è stato un finale a sorpresa, perché Vittoria si è rivelata una creatura sana. «Si erano sbagliati – continua Valentina. La stessa cosa era capitata alla nascita del suo papà. Ci siamo sentiti graziati e così abbiamo deciso d’impegnarci per fare qualcosa per chi è stato meno fortunato di lei».

All’ospedale Sant’Anna di Torino avevano indicato l’indirizzo del sito FFC. Risultò dunque facile trovare un numero da chiamare per rendersi disponibili. Era l’ottobre 2011. «Ricordo che era un mercoledì – dice Valentina. Riuscii a ottenere tutti i permessi per essere in piazza il sabato con i ciclamini».

Così la zona delle Langhe ha trovato un presidio della Fondazione. «Ero in aspettativa e ci abbiamo provato – racconta Valentina, nella voce l’entusiasmo dei trent’anni. Poi quando entri in queste realtà non ne esci più. Ti creano una dipendenza positiva». Ci sono tante persone che le danno una mano, per lo più si tratta di conoscenti incontrati durante le iniziative di raccolta fondi. «Sono persone coinvolte direttamente o indirettamente dalla malattia – spiega Valentina. Chiacchierando al banchetto, una parola tira l’altra. Senza mai obbligare o forzare nessuno più di quello che si sente di fare, chiedendo un impegno minimo, si mettono insieme tante forze. Non sembra che la disponibilità di un’ora possa fare molto e invece la fa eccome».

Valentina non si stanca di ripetere il debito che sente di avere nei confronti della vita e l’ammirazione per quei genitori che lottano contro la fibrosi cistica ogni giorno. «L’affrontano con una forza e una serenità impressionanti. L’esperienza che ho vissuto mi ha segnata profondamente e ha cambiato le mie priorità. Fare qualcosa per gli altri fa sentire meglio e poi mette in circolo cose buone».

Progetto adottato: FFC#11/2022

Inibire il meccanismo di attivazione piastrinica come strategia per spegnere l’infiammazione polmonare in fibrosi cistica
100%

130.000 €

Raccolto finora

130.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Cena solidale di Natale

17 Dicembre 2023

I volontari della Delegazione FFC Ricerca di Cuneo Alba vi invitano alla cena solidale di Natale il prossimo 17 dicembre…

Scopri l'evento

Indagini a 365°, l’opera teatrale il 4 novembre a Robilante

4 Novembre 2023

Si terrà sabato 4 novembre nel centro sociale Luigi Buzzi di V.S. Margherita 32 a Robilante l'appuntamento con l'opera "Indagini…

Scopri l'evento

6° giro del castello a Nucetto il 15 ottobre

15 Ottobre 2023

Si terrà il 15 ottobre a Nucetto il "6° giro del castello", corsa-camminata ludico motoria a scopo benefico per favorire…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY