Delegazione FFC Ricerca del Lago di Garda

SCOPRI DI PIÙ
Eleonora Crocè
Responsabile della delegazione
Eleonora Crocè

Castelnuovo del Garda (VR)

«Gettare il seme è la cosa più importante, più del contributo economico alla ricerca» sostiene Eleonora, occhi di cielo e cuore altrettanto grande. Con questo spirito, complici legami famigliari sparsi in tutta la Penisola, ha cresciuto cellule di volontari pronte ad abbracciare la sua causa.

«Per me lo stimolo è in casa, sono i miei bambini. Per gli altri credo sia la consapevolezza di fare qualcosa per una causa importante. È sempre un’impresa tenere vivo l’entusiasmo per ritagliarsi il tempo. Le persone si abituano al tuo dolore, la tua ansia ma, per alcuni che  perdono costanza – ché poi li ritrovi sempre sul lungo periodo – tanti altri se ne aggiungono».

Il primo contatto con la Fondazione, Eleonora lo ebbe con Tecla. Aveva ricevuto il numero del notiziario in cui si pubblicizzava la farfalla con dentro il fieno da mettere sotto al cuscino dei bambini. «Pensai che fosse una cosa che avremmo potuto tentare di fare anche noi. Incontrare Tecla è stato per me come ritrovare una persona che conosci da un sacco di tempo. È stata la mia spinta».

Eleonora, con la sua mamma, hanno dunque iniziato a darsi da fare. Il loro primo mercatino è stato organizzato a Bergamo, nella taverna della mamma di Eleonora, tra parenti e amici che hanno iniziato a chiedere di poter dare il loro contributo. Da allora i contatti sono continuati a crescere e pian piano sono diventati tanti.

«La gente s’incontra, nascono amicizie ed è questa la più grande gratificazione. Trovare il tempo è un grosso sacrificio: c’è un periodo fisiologico nel quale non puoi fare altro che rielaborare il tuo dolore. Ne vieni fuori quando trovi qualcosa da fare, quando agisci per i tuoi figli. L’incontro con chi te ne offre la possibilità, però, è fatale solo se arriva al momento giusto».

Progetto adottato: Progetto strategico FFC Ricerca 2021-2023. Molecole 3.0 per la fibrosi cistica.

Nuovi modulatori farmacologici per il recupero della proteina CFTR mutata.
100%

62.000 €

Raccolto finora

62.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Ritratti bestiali

1 Gennaio 2022

"Ritratti Bestiali. Sara, in punta di pastello... Verso una cura per tutti". Sara Gastaldo è un'artista che ha scelto di…

Scopri l'evento

Serata per la ricerca: degustazione benefica dopo “La giovinezza è sopravvalutata” con Paolo Hendel

4 Dicembre 2021

Bollicine metodo classico, l'inconfondibile humor di Paolo Hendel e solidarietà in un'unica serata. Sarà dunque un appuntamento da non perdere…

Scopri l'evento

Mercatino di Natale – Sostieni FFC Ricerca

27 Novembre 2021

Da sabato 27 novembre fino a domenica 12 dicembre a Peschiera del Garda, negli spazi del sottotetto della Caserma Artiglieria…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY