Perché voglio raccontare ai ragazzi la mia sfida alla fc

VE Palermo

Stefania Costagliola, responsabile della Delegazione FFC di Palermo, insieme a Giusi Semilia ha organizzato e coordinato giornate informative nelle scuole del capoluogo sicialiano. Racconta com’è cominciata: “Ho pensato di partire dal luogo in cui le persone si formano: dalla scuola. So che i nostri bambini a scuola partecipano a tante iniziative di sensibilizzazione organizzate da diverse associazioni: imparano a conoscere l’esistenza di tante malattie e l’importanza della ricerca scientifica. Ho sentito il dovere di attivarmi e di portare nelle scuole anche la conoscenza della fibrosi cistica, che, comunemente, si pensa appartenga a poche persone, ma che nella realtà è la malattia genetica grave più diffusa”.

Stefania e Giusi assicurano che, se da una parte le energie investite sono state molte, dall’altra la soddisfazione finale è stata davvero intensa, sia da un punto di vista personale e umano, che per la raccolta fondi finalizzata alla ricerca scientifica. “All’inizio ci siamo rivolte alle scuole dei nostri figli che hanno accolto volentieri il nostro progetto. Sono seguiti passaparola e tanto impegno. Alla fine siamo riuscite a coinvolgere più di 15.000 tra bambini, ragazzi e personale scolastico“. Gli appuntamenti nelle scuole coincidono con i periodi delle campagne di Natale o di Pasqua: gli studenti e il personale scolastico durante gli incontri vengono sensibilizzati sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, che può avvenire anche con piccole donazioni.

Il progetto-scuole contiene tante proposte, studiate sulla base dell’età e la preparazione degli studenti. Le scuole superiori hanno ospitato conferenze con la dottoressa Laura Lentini e la dottoressa Ivana Pibiri del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell’Università di Palermo, nonché ricercatrici della rete FFC e collaboratrici della Delegazione di Palermo.
Gli studenti delle scuole medie ed elementari sono stati invece coinvolti con brevi presentazioni che riassumono il ruolo e il valore dei volontari: le attività e gli obiettivi della Fondazione.
Molti temi trattati, quindi, resi ancor più forti da interventi di esperienze reali con la malattia. La curiosità dei ragazzi non si è mai fatta attendere: le loro domande e riflessioni hanno alimentato uno spazio di confronto prolifico e sempre molto partecipato.

Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e la Delegazione di Palermo ha già assicurato che perpetuerà l’impegno nel progetto. L’obiettivo è quello di confermare la partecipazione delle scuole sostenitrici dello scorso anno e di coinvolgerne di nuove: “replicheremo la formula dello scorso anno e lavoreremo per ottenere un successo ancora maggiore per la diffusione della conoscenza sulla malattia”, assicura Stefania.

Le scuole pubbliche e private che hanno sostenuto l’iniziativa.

Istituto Comprensivo Statale
– “Abba Alighieri” – Palermo;
– “Biagio Siciliano” – Capaci (Pa);
– “Boccadifalco – Tomasi – Lampedusa” – Palermo;
– “Emanuele Armaforte” – Altofonte (Pa);
– “Giuseppe Verdi” – Palermo;
– “Ignazio Buttitta” – Bagheria (Pa);
– “Laura Lanza-Baronessa – Carini” – Carini (Pa);
– “Margherita di Navarra” – Pioppo e Villaciambra (Monreale – PA);
– “Mattarella-Bonagia” – Palermo;
– “Padre Pino Puglisi” – Palermo;
– “Renato Guttuso” – Palermo;
– “Rettore Evola” – Balestrate (Pa);
– “Vittorio Emanuele III”” – Palermo;

Istituto Istruzione Secondaria Superiore
– “Alessandro Volta” – Palermo;
– Istituto Istruzione Superiore “G. Ugdulena” Termini Imerese (PA);
– Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” – Palermo;
– Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli” Palermo;
– Liceo Scientifico “Ernesto Basile” Palermo;
– Scuola Secondaria Di Primo Grado “G.A. Cesareo” – Palermo;
– Scuola Secondaria Di Primo Grado “Pietro Palumbo” – Villabate (PA);
– Associazione “Giocomondo” – Palermo;
– Scuola Paritaria Dell’infanzia “Il Girasole” Palermo;

Scuola Paritaria Primaria e dell’infanzia
– “Leader Baby” – Palermo;
– Scuola Dell’infanzia Paritaria “Ada Negri”- Palermo.
Torna all'elenco