Alberobello, 9 Marzo 2024

Sotto una nuova luce. Gusto, respiro e ricerca – 2^ edizione

Delegazione FFC Ricerca di Alberobello

CHI LA ORGANIZZA

9 Marzo 2024

QUANDO

Alberobello

DOVE

Sotto una nuova luce. Gusto, respiro e ricerca – 2^ edizione

Dopo il successo della prima edizione, ritorna l’evento “Sotto una nuova luce. Gusto, respiro e ricerca”, sempre organizzato dalla Delegazione FFC Ricerca di Alberobello, con l’obiettivo di informare sugli sviluppi della ricerca scientifica in fibrosi cistica e di raccogliere fondi a sostegno della stessa.

L’evento benefico accoglierà il pubblico nella cornice dei trulli di Alberobello, tra degustazioni food & wine insieme a musica e performances live, e donerà alla Fondazione FFC Ricerca l’intero ricavato.

A inaugurare le due serate, sarà la Convention “La Ricerca incontra il Territorio”, un progetto per il quale la Fondazione ha scelto 4 aree sul territorio italiano – Piemonte, Lombardia, Campania, Puglia – individuando Alberobello come sede del seminario nella nostra regione. Il progetto nasce per valorizzare opportunamente il grande lavoro svolto in 25 anni di attività da parte della Fondazione e “raccontare” gli scenari futuri della Ricerca. Presiederanno il seminario componenti della direzione scientifica e di gestione della Fondazione che ha sede a Verona. Si prevede inoltre il saluto da parte del Presidente Matteo Marzotto ad inizio dei lavori.

A seguire, nella serata di sabato 9 marzo si aprirà l’evento “Sotto una nuova luce. Gusto, ricerca e respiro”.

Tra le vie e le piazzette del rione – illuminate di verde, colore della Fondazione – si svolgerà un percorso di degustazione food & wine accompagnato da esibizioni live. Vi saranno postazioni per la preparazione di primi piatti e specialità culinarie a cura di chef locali e postazioni per la mescita di vino rosso pugliese a cura dei sommelier dell’Ais Puglia – Delegazione Murgia.
Le etichette proposte si concentreranno su quattro grandi autoctoni pugliesi – Primitivo, Negroamaro, Susumaniello e Nero di Troia – a ognuno dei quali sarà dedicata un’area del rione con i suoi vicoli circostanti. I presenti, quindi, procederanno tra note swing, soul e non solo, ad una degustazione tematica, in grado di valorizzare le caratteristiche peculiari e distintive di ogni vitigno, anche in abbinamento all’accurata proposta food.

L’intero ricavato dell’iniziativa finanzierà il progetto di ricerca GenDel-CF.

“Per noi donare alla Ricerca avrà un nuovo gusto. Per loro, malati FC, ricevere un respiro sarà una vera conquista”.