Parte nel segno della solidarietà il “Romagna Challenge 2014”, il circuito delle più importanti Gran Fondo romagnole, che per l’edizione di quest’anno avrà anche un importante fine benefico a sostegno della Ricerca sulla fibrosi cistica.
Un sodalizio dall’elevato impatto sociale quello siglato fra FFC e gli organizzatori delle otto gran fondo del circuito (Gran Fondo Cassani, Gran Fondo Città di Riccione, Pantanissima, Gf Over The Hills, Rock Racing, Gf del Capitano di Bagno di Romagna, Gf dell’Antica Repubblica di San Marino e Gf Magnifica di Forlì), che è stato presentato lunedì 10 febbraio a Faenza.
Tra i presenti: Matteo Marzotto, cofondatore FFC; il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi; gli organizzatori del Romagna Challege; Davide Cassani, nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo; Max Lelli, pluripremiato ciclista italiano; Fabrizio Macchi, campione paralimpico.
Il “Romagna Challenge 2014” partirà, come da tradizione, domenica 16 marzo con la “Gran Fondo Davide Cassani”, da sempre considerata la classicissima di primavera (quest’anno alla 20^ edizione). La stagione proseguirà poi il 30 marzo con la 16ª edizione della “Città di Riccione”; il 21 aprile a Cesenatico, per l’omaggio a Marco Pantani con la “Pantanissima” e il 26 aprile a Imola, con la “Over the hills”.
Il calendario tornerà a far tappa a Faenza il 2 giugno con la “Rock Racing”, proseguirà l’8 giugno con la “Gran Fondo del Capitano”, a Bagno di Romagna e il 13 luglio con la “Gran Fondo della Repubblica di San Marino”. Gran finale, come prova jolly, il 7 settembre con la “Magnifica” di Forlì.
Partecipando ad almeno una delle sette gare (esclusa la Pantanissima che, pur aderendo idealmente alla campagna di sensibilizzazione, da suo stesso statuto può devolvere proventi solo alla Fondazione Marco Pantani), si potrà aiutare la ricerca sulla fibrosi cistica.
Per ogni iscritto verrà infatti donato un euro alla Fondazione FC, che da oltre sedici anni finanzia la ricerca per trovare una cura risolutiva alla malattia genetica grave più diffusa in Italia.
Per iscrizioni, info e dettagli: www.romagnachallenge.com