Caltanissetta, 22 Settembre 2017

Rachele alla 63ᵃ Coppa Nissena

Delegazione FFC di Milano

CHI LA ORGANIZZA

22 Settembre 2017

QUANDO

Caltanissetta

DOVE

Rachele alla 63ᵃ Coppa Nissena

Sarà un fine settembre impegnativo per la 23enne testimonial FFC Rachele Somaschini. Dopo la Monte Erice, la attendono la Coppa Nissena (22-24 settembre) e l’appuntamento con la FIA International Hill Climb Cup, in occasione della 37ᵃ Bergrennen Mickhausen (30 settembre e 1 ottobre).

Un cambio di programma quindi rispetto al calendario iniziale e la scelta di concentrarsi sul Campionato Italiano Velocità Montagna, dove si è già aggiudicata, con due gare d’anticipo, la Coppa Dame e ha guadagnato punti importanti sul suo diretto avversario Andrea Palazzo, superandolo nella classifica di classe RSTB 1.6 Plus e arrivando a soli 3,5 punti in quella di gruppo RS Plus. 

Il programma della 63ᵃ Coppa Nissena prevede per venerdì 22 verifiche sportive e tecniche e sabato, dalle 9.30, le prove sul tracciato della cronoscalata. Le due manche di gara scatteranno domenica mattina alle ore 9.00.  

Anche a Caltanissetta Rachele e i volontari FFC avranno modo di far conoscere l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro, ideata dalla pilota milanese per far conoscere la fibrosi cistica e raccogliere fondi a favore del progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata che causa la mutazione più diffusa, la F508del che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. Il progetto si avvia ora alla fase preclinica con l’obiettivo di arrivare alla sperimentazione nel malato. 

Le possibilità per contribuire alla raccolta fondi sono molte, tra queste le nuove magliette e i gadget abbinati all’iniziativa, che si potranno trovare nel paddock RS Team in occasione oppure online alla pagina rachelesomaschini.com/gadget/.  

Per informazioni e sostegno al progetto: Paola 335 456809, info@fibrosicisticamilano.it. Per aggiornamenti in tempo reale: pagina Facebook Rachele Somaschinirachelesomaschini.com.