Sezze, 27 Febbraio 2016

Presentazione libro Alberto Cardosi a Sezze (LT)

Delegazione FFC di Latina

24924

CHI LA ORGANIZZA

27 Febbraio 2016

QUANDO

Sezze

DOVE

Presentazione libro Alberto Cardosi a Sezze (LT)

Sabato 27 febbraio, alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione Araba Fenice a Sezze (LT), si terrà la presentazione del libro di Alberto Cardosi “Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci” edito da La Sapienza Editrice.

L’evento è promosso da Associazione Araba Fenice e Associazione Luigi Di Rosa in collaborazione con Associazione Culturale Alberto Cardosi e Centro Studi Angelo Tomassini.

L’opera, che ha visto la luce a pochi mesi dalla scomparsa di Alberto, avvenuta il 3 luglio 2014 a soli 42 anni, è già stata già presentata a Latina, presso il Circolo Cittadino e al Liceo Scientifico E. Majorana; a Viterbo, nel corso del Festival Letterario Caffeina; a Fondi, nel corso del convegno “Incidenza di Gramsci” presso il salone del Palazzo del Principe Caetani; a Formia all’ITE Filangieri.  

Al centro dell’incontro, introdotto da Gian Carlo Mancini presidente di Araba Fenice, ci saranno gli interventi di due giovani studiosi di Storia Moderna e Contemporanea, Stefano Mangullo (Università di Tor Vergata di Roma e Centro Studi Angelo Tomassini) e Matteo Antonio Napolitano (Università Niccolò Cusano di Roma). 

I relatori si alterneranno nella trattazione di nuclei del libro, ai quali seguiranno le letture di alcuni brani in cui Cardosi e Gramsci avranno le voci di Stefania Coronati, Nicoletta Mazzon, Gianni Andreozzi. Faranno da accompagnamento all’incontro le musiche del giovane compositore romano Jacopo Ratini.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a sostegno del progetto di ricerca in fibrosi cistica 14/2015 adottato dalla Delegazione FFC di Latina.

Per informazioni: Adriana De Santis 328 8042186