Latina, 20 Marzo 2015

Presentazione libro al Liceo Majorana, Latina

Delegazione FFC di Latina

CHI LA ORGANIZZA

20 Marzo 2015

QUANDO

Latina

DOVE

Presentazione libro al Liceo Majorana, Latina

Venerdì 20 marzo, alle ore 11, nell’Aula magna del Liceo Scientifico E .Majorana in via Terracina 66 a Latina, si terrà la presentazione del libro di Alberto Cardosi, Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, edito da La Sapienza Editrice.

Il libro, frutto di una lunga profonda amorosa consuetudine con Gramsci, vede la luce a pochi mesi dalla scomparsa di Alberto, avvenuta il 3 luglio 2014, a 42 anni, e riflette il suo impegno sociale. Con il pensiero gramsciano condivide in particolare l’ideale di un’umanità rinnovata spiritualmente dal fattore culturale, che Alberto ha concretizzato in progetti e attività destinati ai più svantaggiati, con l’idea di costruire qualcosa per se stesso in rapporto con gli altri.

L’incontro sarà presentato dalla professoressa Stella Fioccola, Dirigente del Liceo Scientifico E. Majorana. Interverranno: Maria Cristina Laurenti, docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Giorgio Maulucci, critico.
Saranno presenti: Stefano Mangullo del Centro Studi Angelo Tomassini; Matteo Antonio Napolitano e Deìanira Ciampitti, dell’Università La Sapienza; Dario Petti dell’Associazione Culturale Alberto Cardosi; gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Majorana.

Quanto raccolto con la vendita dei libri contribuirà a sostenere la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica promossa da FFC.