Pesaro, 24 Aprile 2016

L’Ospedale dei Pupazzi

Delegazione FFC di Pesaro

24940

CHI LA ORGANIZZA

24 Aprile 2016

QUANDO

Pesaro

DOVE

L’Ospedale dei Pupazzi

Domenica 24 aprile a Pesaro torna “L’Ospedale dei Pupazzi”, progetto di pedagogia medica organizzata da Segretariato Italiano Studenti in Medicina e Società di minibasket Bees Pesaro, con il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con la Delegazione FFC di Pesaro, Fondazione per la lotta contro l’infarto, Vigili del Fuoco, Abio, Ail, Cri, Pesaro Parcheggi. 

L’iniziativa si propone di sensibilizzare i bambini alle più comuni pratiche mediche attraverso il gioco, con l’obiettivo principale di migliorare il rapporto tra piccolo, medico e ambiente ospedaliero.

Per l’occasione i peluche verranno trattati come veri e propri pazienti: gli studenti del Sims dell’Università di Ancona, insieme agli studenti di Siena e di altre città italiane, avvicineranno i bambini/genitori e i loro peluche/pazienti in modo da instaurare quel rapporto di fiducia utile a risolvere insieme ogni problema, senza timore del camice bianco.

All’evento saranno presenti i volontari FFC di Pesaro, con una postazione di raccolta fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica e di sensibilizzazione e informazione sulla malattia. Il ricavato delle offerte raccolte al banchetto FFC, insieme a quelle raccolte dalla società minibasket Bees, contribuiranno al finanziamento di un progetto di ricerca in fibrosi cistica tra quelli adottati dalla Delegazione di Pesaro.

L’appuntamento è in piazza Agide Fava, dalle ore 15.00 alle 18.00. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al centro direzionale Benelli.