Delegazione FFC Ricerca di Nichelino e Moncalieri

SCOPRI DI PIÙ
Chiara Graziani
Responsabile della delegazione
Il nostro motto? Prendi fiato!
Chiara Graziani

Nichelino (TO)

Mia aveva circa un anno e mezzo quando sono entrata per la prima volta nell’orbita della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. È successo perché documentandomi online ho letto di Annalisa, la sorella di Matteo Marzotto scomparsa proprio a causa della fibrosi cistica, e di come è nata in seguito la Fondazione.

Il mio impegno è cresciuto gradualmente, come per tanti. Dapprima ho offerto i ciclamini, alla mia famiglia e agli amici stretti, ma presto si è sparsa la voce e le richieste sono aumentate. In breve tempo, partecipavo a tutte le campagne FFC. Accanto a me, ho uno zoccolo duro di persone a cui sono grata ogni giorno, perché regalano tempo, capacità ed energia per aiutare me e la Fondazione, perché la ricerca trovi la soluzione per Mia e per tanti altri bimbi e giovani malati. Grosso modo siamo 15 persone, ma in particolare in 4 o 5 gestiamo il carico operativo. Ho degli amici che non mi lasciano mai sola!

A circa un paio d’anni di distanza dai primi ciclamini, ho partecipato al Raduno e il Gruppo di sostegno FFC di Nichelino è stato costituito nel maggio 2018. A Verona ho avuto occasione di conoscere tanti altri genitori e volontari, in particolare mi tengo in contatto con la Delegazione di Moncalvo. Inoltre abbiamo creato il nostro punto d’incontro, una sorta di negozio in cui darsi appuntamento per trovare i gadget FFC che sostengono la ricerca. Hanno cominciato ad arrivare altri familiari di bambini FC. Tra le varie persone, si è presentata una nonna, perché la figlia ancora non si sentiva pronta. Quando poi un giorno è venuta a trovarci è stato molto toccante!

La parrocchia nei pressi di casa dà una grande mano alla nostra raccolta: ci fanno allestire il banchetto sul sagrato e il sacerdote “ci presenta” ai fedeli, promuovendo FFC. Alcuni tipi di attività invece sono particolarmente difficili, come i centri commerciali. Anche entrare nelle scuole non è semplice, i dirigenti scolastici ricevono molte richieste e le incombenze quotidiane sono numerose, ma riusciamo a presenziare nelle scuole frequentate da Mia, o dove è qualche genitore o docente a presentarci. In passato c’è stata l’occasione di tenere una lezione-testimonianza in un istituto superiore: è stato molto emozionante, i ragazzi hanno ascoltato con attenzione e umanità. La testimonianza è uno strumento potente.

La gratificazione maggiore deriva dal vedere le persone raggiungere autonomamente il nostro punto d’incontro, per richiedere dei gadget a sostegno della ricerca, per fare due parole e condividere un pensiero.

La più grande sfida del Gruppo di sostegno FFC di Nichelino? Sicuramente, in positivo, l’evento #PrendiFiato, una felice unione di danza, grandissima passione di Mia, e informazione. L’insegnante di mia figlia le è molto affezionata e il suo entusiasmo è insostituibile. Il Comune di Nichelino inoltre ha accolto la richiesta di patrocinio e ha disposto generosamente l’uso gratuito del teatro. E poi se dovessimo dire qual è il nostro motto, è proprio questo: Prendi fiato!

Progetto adottato: FFC#2/2023

Esplorare i percorsi cellulari della proteina CFTR mutata per potenziarne il recupero
100%

30.465 €

Raccolto finora

30.465 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

La Panchina del Respiro arriva a Moncalieri grazie alla Delegazione di Nichelino

26 Giugno 2023

Il Comune di Moncalieri, nell’ambito di “Piazza Ragazzabile”, progetto di ecologia urbana rivolta ai giovani delle scuole superiori, dedicato a…

Scopri l'evento

“Prendifiato”: uno spettacolo a favore della ricerca

4 Maggio 2023

Il 4 maggio alle ore 20.00 si terrà presso il Teatro Superga di Nichelino lo spettacolo benefico dal titolo “Prendifiato”…

Scopri l'evento

Prendi fiato, a Nichelino!

17 Maggio 2022

La figlia di Chiara Graziani, Mia, quando era piccola aveva fatto un disegno che rappresentava la sua malattia, la fibrosi…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY