Lei è un poliziotto. Lui fa il carabiniere. Hanno tre figli di 22, 19 e 14 anni. Nessuno ha la fibrosi cistica. «Eleonora [responsabile della Delegazione del Lago di Garda] mi chiamò e mi chiese se preparavo la piazza con i ciclamini – ricorda Anna Rita. Era il 2010». Impossibile negare un piacere a Eleonora: se la guardi negli occhi le leggi una forza invincibile; se ne ascolti la voce al telefono è troppo dolce per declinarle la richiesta di un aiuto.
«Io con i miei figli, i loro amici e alcuni colleghi ci siamo ritrovati anche l’anno dopo, con due postazioni anziché una soltanto – prosegue Anna. Il Gruppo di Sostegno è nato per necessità: nel 2010 l’Ipercoop non ci aveva dato la possibilità di organizzare un banchetto al suo interno perché non eravamo delegati». Per il 2011 non si sono fatti trovare impreparati e per il 2012 progettano di migliorarsi ancora.
«Quest’anno saremo in tre punti diversi – prosegue Anna. Abbiamo tanti volontari che partecipano con entusiasmo. Piano piano facciamo sempre meglio. Ultimamente abbiamo iniziato a fare dei lavoretti a spese quasi zero: ricamo a punto croce e all’uncinetto. Si prova insomma. Di sponsor per organizzare grossi eventi ne conosco pochi e con questa situazione economica, poi, non me la sento di chiedere. C’è anche da dire che io non riesco a fare tante cose: ho un lavoro con orari impegnativi e tre ragazzi, che seguo molto, da gestire».
Arezzo è una piccola città, ma ha un grande potenziale. Dice Anna: «La cosa che più mi ha fatto contenta da quando mi sono impegnata come volontaria, è stato assistere alla grande solidarietà di cui sono capaci gli italiani: più di quanto possiamo immaginare, anche da chi ha poco e in un periodo come questo. È la cosa che mi spinge a continuare. Ad Arezzo sono in pochi a conoscere la malattia ma di persone curiose ce n’è tante e, via via, mi stanno chiamando».
Arezzo sarà la città di partenza della seconda giornata dell'VIII edizione del Bike Tour FFC. La partenza dei ciclisti da…
Scopri l'eventoLa compagnia amatoriale teatrale Facce da Sipario presenta “Hotel Mamma Mia", uno spettacolo in cui divertimento e solidarietà si abbinano…
Scopri l'eventoIn occasione della 12^ Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica, promossa dalla Fondazione FFC, anche il Gruppo di…
Scopri l'evento