Sara ha 34 anni e una sorella biologa di 28. Si sono sempre adoperate per fare volontariato, indipendentemente dall’impegno con la Fondazione: per il Telefono Azzurro, la Croce Verde, la Caritas, la ricerca sul cancro.
Braccio destro di Sara è Fabiana Lorenzoni, una neurofisiopatologa e criminologa di origine sarda, la cui sorella ha creato un’appendice del Gruppo di Adria a Nuoro. «I sardi hanno un cuore pieno di volontà», riconosce Sara. Anche la Croce Verde e gli Alpini le mettono a disposizione un aiuto speciale nella realizzazione delle postazioni, perché soccorso chiama soccorso e «l’unione fa la forza», soprattutto nelle realtà territoriali un poco chiuse, dove la popolazione si rivela diffidente, ma «quando vede le penne nere, si ferma più facilmente».
Dice Sara: «Si fa quel che si può. Le conoscenze si cerca di metterle a frutto. Sono laureata in farmacia, ho fatto un dottorato di ricerca presso il dipartimento di biochimica di Ferrara, speravo di rimanere nel campo, ma ho trovato poco posto. Avrei voluto dare il mio contributo attraverso il lavoro al banco di laboratorio. Non è potuto essere così, ma sono comunque riuscita a dare una mano» e a collezionare più di qualche soddisfazione, «perché di gente buona ce n’è e quando la trovi ti fa dimenticare la delusione arrivata da altre parti».
In occasione della XIVª Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari del Gruppo di sostegno FFC…
Scopri l'eventoIn occasione della XI Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari del Gruppo di sostegno FFC…
Scopri l'eventoIl Gruppo di Sostegno FFC di Adria sarà presente alla 6° edizione del "Ballo in strada" organizzato dalla Blu Fox…
Scopri l'evento