Era il 2012 quando è nata Francesca, la nostra secondogenita, affetta da fibrosi cistica. Sono stati per noi anni duri, difficili e, inizialmente, traumatici. Ma fin da subito abbiamo reagito. Abbiamo dovuto imparare da zero tutto quello che serve, ancora oggi, per rendere la sua vita migliore di quanto possa essere.
La sua nascita non solo ha cambiato la nostra vita ma l’ha trasformata in qualcosa di diverso. La lotta alla fibrosi cistica è diventata la mission della nostra famiglia.
“Cosa possiamo fare?” Questa è la domanda che posi a mia moglie nell’agosto del 2012, quando pensai a come avremmo potuto sensibilizzare il mondo esterno per far conoscere a tutti la fibrosi cistica. E così, tempo un mese, creiamo il gala show ” Magie per la ricerca”, patrocinato dalla Città di Legnano, il cui ricavato viene devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Va in scena dal 27 novembre del 2012. Alla prima edizione era presente anche il presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto. Ad oggi, 2022, tutte le dieci edizioni sono andate sold out.
Nel corso di questi dieci anni, abbiamo collaborato non solo con Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ma anche con Lega Italiana Fibrosi cistica. Pur continuando con le nostre idee di sensibilizzazione e comunicazione, l’anno della pandemia ci mostra il nostro nuovo obiettivo: finanziare la ricerca. Dicembre 2020 segna la nascita ufficiale del Gruppo FC Altomilanese (fcaltomilanese.it).