Delegazione FFC “Il sorriso di Jenny”

SCOPRI DI PIÙ
Federico Bissoli
Responsabile della delegazione
``Abbiamo visto come si sono sviluppate le cure e assistito ai progressi della ricerca. Sono risultati che bastano a farci andare avanti``.
Federico Bissoli

Cherubine di Cerea (VR)

C’è un gruppo di una decina di persone nella comunità di Cherubine, frazione di Cerea in provincia di Verona, che da anni si ritrova per sostenere la lotta alla fibrosi cistica. Federico ne è il responsabile: «Siamo nati in seguito al lutto che colpì una famiglia del paese – racconta. Jenny era malata di fibrosi cistica e ci ha lasciati a 20 anni. Per stare vicino alla famiglia, che conoscevamo, abbiamo deciso di dedicare un po’ del nostro tempo per contribuire all’impresa di sconfiggere la malattia. Abbiamo tutti famiglia e non è facile ritagliarsi dei momenti liberi. Il tempo è quello che è, ma siamo contenti di dare il nostro piccolo contributo», ammette Federico.

Organizzano cene, lotterie e sono sempre presenti alle iniziative del paese, in particolare, tra agosto e settembre, alla Festa del Cavallo. Durante la Campagna nazionale per la ricerca FC, poi, collaborano con le parrocchie del posto per la vendita dei ciclamini.

In primavera, invece, puntualmente propongono una scampagnata in bicicletta, per fare scoprire i luoghi caratteristici della zona nell’arco di 20 km, cui segue un allegro pranzo il cui ricavato è versato alla Fondazione a sostegno dei progetti di riecrca.

Dopo anni, cos’è che li spinge a continuare a darsi da fare? «Abbiamo visto come si sono sviluppate le cure e assistito ai progressi della ricerca. Sono risultati che bastano a farci andare avanti. Lo stare insieme poi, la condivisione di quest’esperienza in un gruppo di amici, realizza una coesione umana difficile da raccontare – spiega Federico. Si sono creati un’atmosfera e un ambiente piacevoli. Quello che facciamo lo facciamo volentieri e in modo disinteressato. Il gruppo si ritrova per fare compagnia e creare qualcosa di bello». Quanti vorranno unirsi saranno naturalmente i benvenuti.

Progetto adottato: Servizio alla Ricerca CFaCore 3

Il servizio CFaCore - Cystic Fibrosis animal Core Facility - offre un insieme di competenze, servizi e infrastrutture per consentire ai ricercatori impegnati in progetti di ricerca finanziati da FFC di utilizzare modelli murini preclinici di FC per studi di tipo patogenetico e terapeutico, con l'obiettivo di trasferire le conoscenze di base verso applicazioni cliniche, favorendo lo sviluppo di nuove strategie per il trattamento della FC.
100%

8.000 €

Raccolto finora

8.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Ciclamino della Ricerca – Cerea

6 Ottobre 2013

In occasione della XI Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari della Delegazione di Cerea sono…

Scopri l'evento

Insieme per la ricerca

19 Maggio 2013
Cerea

Il 19 maggio scorso, i volontari del gruppo FFC "Il sorriso di Jenny" hanno organizzato pranzo e lotteria a sostegno…

Scopri l'evento

Serata FFC alla “Festa del Cavallo” di Cherubine

30 Agosto 2012
Verona

La 34° edizione della “Festa del Cavallo”, immancabile appuntamento con la tradizione che si svolge a Cherubine, frazione del comune…

Scopri l'evento