Delegazione FFC di Villa D’Almè – Bergamo

SCOPRI DI PIÙ
Emanuela Martinelli
Responsabile della delegazione
Emanuela Martinelli

Villa D’Almè (BG)

Emanuela è mamma di due bambini di dieci e sette anni. Uno è malato di fibrosi cistica. «Per questo siamo venuti a conoscenza della Fondazione – racconta. Al Centro di cura di Verona avevamo sentito parlare del professor Mastella. Quando chiesi di poter parlare con lui mi fu risposto che non lavorava più in ospedale, ma l’avrei trovato in FFC. Poi abbiamo deciso di fare qualcosa anche noi».

Tra il lavoro, la famiglia e i tanti impegni a Emanuela resta poco tempo e così dice: «Riusciamo a partecipare solo alla Campagna nazionale, organizzando le postazioni di offerta del ciclamino. Però si è creato un bel giro. Rispetto all’inizio ora è diverso. La gente ha imparato a conoscere la malattia: si ferma, chiede, è al corrente del problema.

Ci danno una mano anche la catechista, che è sempre molto attiva; un gruppo di signore del paese conosciute dagli abitanti che, avendo fiducia in loro, donano molto volentieri fuori dal sagrato della chiesa;

i ragazzi di Round Table, sempre molto disponibili; tanti amici e tante persone sensibili anche ad altre cause, tra cui due ragazzi che nel tempo libero vanno negli ospedali vestiti da pagliacci. Quando possono si aggregano a noi e quando ci sono loro attirano parecchia gente».

Con l’allestimento dei banchetti Emanuela ha conosciuto anche John Brignoli, responsabile della Delegazione di Trescore Balneario (BG), che le ha dato più di un buon consiglio. La settimana successiva a quella della Campagna nazionale viene sempre organizzato uno spettacolo a scopo benefico al Teatro Serassi di Villa d’Almè. Un evento che attira un folto pubblico grazie alla presenza di artisti famosi. «Sarebbe bello organizzare dell’altro durante l’anno, ma non so come organizzarmi – si dispiace Emanuela». Quanti volessero aggiungersi e aiutarla a dare vita a nuove iniziative, non esitino a contattarla.

Progetto adottato: FFC#2/2019

Correlare muco-microbiota-genotipo per definire nuovi modelli animali di fibrosi cistica
100%

10.000 €

Raccolto finora

10.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

-30

Art Sport Solidarietà – 16^ edizione

24 Ottobre 2020

Sabato 24 ottobre, il Teatro Serassi di Villa d’Almè (BG) ospiterà la 16^ edizione di “Arte Sport Solidarietà”. Un evento…

Scopri l'evento

Arte Sport Solidarietà

25 Ottobre 2019

Nel giorni 25 e 26 ottobre, il Teatro Serassi di Villa d'Almè (BG) ospiterà la 15^ edizione di "Arte Sport…

Scopri l'evento

Together for life

13 Settembre 2019

La charity dinner promossa da Piazzalunga Srl a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica torna il prossimo 13 settembre alle…

Scopri l'evento

I NOSTRI SOSTENITORI

Momenti da ricordare

GALLERY