Delegazione FFC di Vigevano

SCOPRI DI PIÙ
Erica Baldini
Responsabile della delegazione
Il mio approccio è da “mulo”: caparbietà, duro lavoro e sguardo volto al risultato.
Erica Baldini

Vigevano (PV)

La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è apparsa nel nostro orizzonte una volta che è apparsa la fibrosi cistica, come per molti altri volontari. Assetati di sapere e di chiarezza dopo la diagnosi di Damiano, abbiamo iniziato a fare ricerche online ed è così che l’abbiamo scoperta.

I primi passi per raccogliere fondi li ho fatti quando mio figlio aveva quattro o cinque anni, da sola. Cominciare non è stato una passeggiata: succede di incontrare anche persone per cui sei solamente una mamma sfortunata e che non si fanno coinvolgere. Poi però ho conosciuto Michela e siamo diventate due, poi tre, e ora siamo una manciata di mamme supportate dalle nostre reti familiari e di amicizie. Il mio approccio è da “mulo”: caparbietà, duro lavoro e sguardo volto al risultato. Oggi posso senza dubbio dire che i ritmi della nostra famiglia sono scanditi dalle Campagne FFC e dagli eventi che organizziamo: uova, ciclamini, panettoni, e poi iniziative per Halloween e tanto altro… Una vera occupazione full time che si unisce all’essere mamma di due, lavoratrice, con due cani e due gatti!

L’impegno accanto a FFC mi ha permesso anche di incontrare una moltitudine di persone sparse in tutta Italia, persone disponibili e generose non solo verso la missione della Fondazione, ma anche generose di consigli e supporto agli altri volontari. La grande famiglia FFC è anche questo, io mi sento sempre libera di domandare e confrontarmi all’interno di tutti i nostri gruppi. Siamo sempre in contatto. Il desiderio sarebbe realizzare qualcosa insieme alle Delegazioni e ai Gruppi vicini geograficamente, chissà che un giorno non si realizzi!

A Vigevano col tempo le persone si sono rese conto che facevamo sul serio e piano piano ci hanno accolto, tuttavia la maggiore collaborazione rimane sempre quella degli amici, che a macchia d’olio arrivano ai relativi posti di lavoro, alle palestre, ai negozi, ai bar e così via, ognuno con i suoi numeri. Si impara a chiedere, ci vuole coraggio anche per prendere le porte in faccia e andare avanti.

Personalmente la sfida più grande è aprirsi, dare la propria testimonianza. In certi casi trovi persone disponibili all’ascolto, in altri quelle che si distraggono. Anche adottare un progetto da 39.000 euro è stato mettersi in gioco, ma che soddisfazione quando ce l’abbiamo fatta! In generale, ogni anno mi sorprendo delle Campagne e dei numeri che crescono, nonostante siamo in un pugno di persone a occuparcene direttamente. Il successo più grande per la Delegazione FFC di Vigevano però ritengo sia stato lo spettacolo “Tardo qualche minuto”, portato in scena al teatro Cagnoni a maggio del 2019: tutto esaurito, circa 500 posti e tanti momenti memorabili!

Progetto adottato: FFC#7/2018

Caratterizzazione della rete dei fattori di trascrizione microRNA in fibrosi cistica: dalla "terapia microRNA" alla medicina di precisione (CF-miRNA-THER).
100%

39.000 €

Raccolto finora

39.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

“Tardo qualche minuto”

11 Maggio 2019

La Delegazione FFC di Vigevano invita tutti sabato 11 maggio, al Teatro Cagnoni, allo spettacolo di Nicola Silva “Tardo qualche…

Scopri l'evento

Musica per un respiro

28 Ottobre 2018

Domenica 28 ottobre a Vigevano, all’Auditorium San Dionigi - Fondazione Piacenza e Vigevano, appuntamento con “Musica per la ricerca”, testimonianze…

Scopri l'evento

Pomeriggio con gli amici di Biribolla

24 Settembre 2017
Vigevano

Domenica 24 settembre i volontari del Gruppo di Sostegno FFC di Vigevano vi aspettano a Palazzo Merula, per un pomeriggio…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY