Delegazione FFC di Treviso Trevignano

SCOPRI DI PIÙ
Gino Pozzobon
Responsabile della delegazione
Gino Pozzobon

Trevignano (TV)

La storia dei volontari di Trevignano risale a molti anni fa, quando mamma Teresa e papà Gino scoprirono che una delle loro tre figlie era malata di fibrosi cistica. Da allora, e a molti anni dalla sua scomparsa, continuano a raccogliere fondi per sostenere la ricerca.

Fulcro della Delegazione è Gino, uno dei volti del volontariato nel paese di Trevignano, donatore AVIS, presenza storica nel gruppo Alpini del paese e attivista nella raccolta fondi a sostegno della ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia. A sostenerlo da una vita ci sono la moglie e le figlie Alessia e Patrizia, a cui si aggiungono amici e parenti, che aiutano durante la Campagna nazionale con la vendita dei ciclamini. Citarli tutti è difficile.

«Per una decina d’anni e fino a qualche anno fa, abbiamo organizzato una gara di motocross a favore di FFC. Poi, per una questione di responsabilità nei confronti dei piloti, non è più stata fatta – racconta Patrizia. Ora il nostro impegno si concentra in ottobre, quando, coinvolgendo i gruppi Alpini, riusciamo a vendere i ciclamini in tutte le frazioni del nostro Comune (Trevignano, Falzè, Signoressa e Musano). Tramite una cugina, che coinvolge i suoi amici, riusciamo ad arrivare anche a San Gaetano. Inoltre, abbiamo la collaborazione col Coro di Padernello che ci aiuta nei nostri eventi: è un gruppo molto unito».

Da un paio d’anni collaborano con la Delegazione anche gli Amici dei Cavai, un gruppo che organizza spettacoli con i cavalli. Quello che raccolgono lo devolvono alla Fondazione. L’impegno dei Pozzobon è risaputo e così capita non di rado che vengano contattati per dare una mano nella organizzazione di qualche evento. In cambio c’è sempre l’impegno a devolvere il ricavato dell’iniziativa alla causa che sta loro a cuore.

«Da questa esperienza – dice Patrizia –, ne viene che s’incontrano sempre persone disposte ad aiutare gli altri. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio. Continuare su questa strada; coinvolgere sempre più persone; raccogliere fondi per far guarire gli ammalati dalla fibrosi cistica è quello per cui ci spendiamo, nella consapevolezza che la strada è molto lunga, ma che in tutti questi anni è stato fatto tanto. Per questo chiediamo a tutte le persone che ci hanno aiutato fino ad ora che continuino a farlo».

Partecipa al prossimo

EVENTO

Ciclamini a Trevignano 2014

11 Ottobre 2014
Trevignano

In occasione della 12^ Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari della Delegazione di Trevignano-Treviso sono…

Scopri l'evento

Ciclamino della Ricerca – Treviso

6 Ottobre 2013
Treviso

In occasione della XI Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari della Delegazione di Trevignano-Treviso sono…

Scopri l'evento

Amici dei cavai con FFC

11 Dicembre 2012
Treviso

Da anni l'associazione Amici dei cavai di San Floriano di Castelfranco Veneto (TV) sostiene la ricerca in fibrosi cistica, in particolare…

Scopri l'evento

Momenti da ricordare

GALLERY