Delegazione FFC di Sondrio Valchiavenna

SCOPRI DI PIÙ
Stefano e Andrea Giorgetta
Responsabile della delegazione
Stefano e Andrea Giorgetta

Chiavenna (SO)

Ad Andrea viene fatta diagnosi di fibrosi cistica (malattia che non ha mai sentito nominare) quando ha vent’anni. Otto mesi dopo, a fine giugno 2010, decide di mettersi in gioco istituendosi delegazione. Scopre di non essere solo: nella sua stessa valle c’è chi soffre della stessa patologia e poi ha tanti amici a supportarlo. Insieme iniziano a organizzare delle postazioni informative e di raccolta fondi nelle feste locali, finendo per allargare il proprio raggio d’azione a tutta la provincia.

Sono diventati appuntamenti fissi la sagra dei crotti, la rassegna di cori “Un canto per la speranza”, l’offerta di ciclamini durante la Campagna nazionale FFC, anche se non è sempre andata bene. Racconta Andrea: «Mi è capitato di andare a Sondrio con 200 ciclamini e di venderne dieci soltanto», il che non lo ha scoraggiato. Un fine settimana ha presenziato all’uscita di tutte le messe e ha trovato una casa per ogni fiore. «Basta perseverare – assicura. Col tempo arrivano sempre più risposte positive. Una volta ero io a chiamare i giornalisti perché scrivessero delle nostre iniziative, ora sono loro a farlo e a rendersi disponibili».

Andrea è molto flessibile e tenace, ha buono spirito di osservazione e non si lascia scoraggiare: trasforma in lezione la sconfitta e non smette di migliorarsi. «Abbiamo iniziato offrendo 300 ciclamini. L’anno dopo ne abbiamo distribuiti 650. Il prossimo ottobre contiamo di arrivare a 1200. Ho imparato che nei piccoli paesi facciamo meglio che nei grandi e così vado anche in quelli di 300 anime».

Un commento alla sua esperienza da volontario? «È un’attività che fa bene. Sono tutti contenti alla fine di una giornata insieme». Quanti volessero provare a dargli una mano saranno i benvenuti.

Progetto adottato: FFC#16/2020

Bersaglio terapeutico combinato della sfingosina-1-fosfato-lisasi dell’ospite e del patogeno come strategia antimicrobica nella fibrosi cistica
100%

40.000 €

Raccolto finora

40.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Gogoris Gospel Band in concerto a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica

22 Dicembre 2019

Anche quest’anno, in occasione del tradizionale concerto di Natale, la Gogoris Gospel Band di Villa di Chiavenna, diretta da Serena…

Scopri l'evento

“Una foto, un respiro, un’emozione”, seconda edizione

21 Dicembre 2019

Sabato 21 e domenica 22 dicembre si terrà la seconda edizione di “Una foto, un respiro, un’emozione”, asta benefica promossa…

Scopri l'evento

Buon compleanno Dany

6 Luglio 2019

Sabato 6 luglio, presso la Foppaccia Verceia (SO), un evento in ricordo di Dany. A partire dalle ore 16:30 fino…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY