Ida è la terza di tre figlie: due erano affette da fibrosi cistica. Ha dovuto metabolizzare la loro perdita e quella della sua migliore amica. La Delegazione di cui è responsabile è animata dalla sua famiglia, che ne tiene vivo il ricordo. «Molti amici si sono persi per strada – ammette. D’altra parte se non hai conosciuto la malattia, se non credi nella causa, ti disperdi». Anche perché, prosegue Ida, «il territorio risponde male, molto male. Arranco parecchio, la risposta è pessima. Non mi concedono nemmeno il suolo pubblico. Si percepisce la mancanza di rispetto verso quelli che si danno da fare, ma la cosa peggiore è che la gente non ti prende sul serio. Stiamo messi male e seguiti peggio: qui non si vuole sapere. È dura. Quindi, al posto di fare gli stand, ho iniziato a organizzare incontri di divulgazione. Sarà una platea di dieci persone, ma chemmenefrega, l’importante è che se ne parli».
Ida è anche mamma di due bambini e può contare su una nonna che «ha un approccio fantastico con la gente». Tutti i suoi familiari sono attivi, lei in particolare: «faccio ancora da semaforo. Finché dovrò farlo, saprò che sarà importante. L’Abruzzo è fatto di gente semplice, che ti dà il cuore se conosce la situazione. Io mi arrabbio per quelli che ci sono e per quelli che ci sono stati. Servono volontari che non abbiano paura di quello che fanno. Le mie sorelle erano molto aperte e mi fa male pensare a tanta chiusura. Ogni volta che qualcosa va storto facciamo qualche passo indietro e poi ricominciamo. A volte incontro la gente nelle case private; porto i pasticcini e parliamo di fibrosi cistica. Ti farei vedere la faccia delle persone quando spiego cos’è». L’importante è perseverare.
Per San Valentino la Delegazione FFC di Pescara promuove l’iniziativa solidale "Un cuore...un respiro" a favore di Fondazione Ricerca Fibrosi…
Scopri l'eventoLa necessità aguzza l'ingegno, e se anche gli spostamenti sono limitati la Delegazione di Pescara può contare su alcuni negozi…
Scopri l'eventoIn occasione della Campagna nazionale FFC anche i volontari di Pescara sono scesi in piazza per offrire il ciclamino a…
Scopri l'evento