Delegazione FFC Ricerca di Novara

SCOPRI DI PIÙ
Giovanni Goldin
Responsabile della delegazione
Giovanni Goldin

Bellinzago Novarese (NO)

Giovanni è tre volte padre. Nel 2001 suo figlio Andrea, all’età di 15 anni, perde la battaglia contro la fibrosi cistica, ma i suoi genitori, impegnati nell’associazionismo dal 1987, non si danno per vinti. «Morto Andrea non è finito tutto – dice Giovanni. Ci sono altri bambini malati di fibrosi cistica e questa malattia va sconfitta. Anche se siamo soli a lottare. Non ho mai pensato minimamente di smettere di farlo, né prima, né tanto di più dopo».

I coniugi Goldin iniziano a collaborare con la Fondazione nel 2006, dopo che a Giovanni capita di leggere in un settimanale un articolo su Matteo Marzotto (allora vicepresidente FFC). Chiama la sede di Verona e poi partecipa al raduno annuale dei volontari; essendosi trovato bene e avendo portato a casa una bella impressione dell’operato della Fondazione, inizia a darsi da fare come volontario. Presto forma un gruppo di sostegno e poi decide d’istituirsi delegazione, anche se Bellinzago è un territorio difficile: «siamo io e mia moglie Lorena.

Abbiamo collaborazioni saltuarie. Non troviamo aiuto, nonostante siano anni che lottiamo per questa cosa qui – ammette. Devi sempre sudare sette camice per ricevere delle risposte dalle amministrazioni locali. Ad ogni modo, in cuor mio e di mia moglie c’è la volontà di sconfiggere la malattia, soprattutto dopo aver visto nostro figlio deperire ed essere impotente. Avevamo cercato anche una risposta all’estero, pensando che altrove venisse curata meglio, ma da Melbourne ad Israele le risposte erano sempre le stesse: la cura era una e le cose non si potevano cambiare».

Dunque eccoli in prima fila per cambiare la situazione: organizzando pranzi, banchetti, piccoli concerti con il gruppo Work in Progress di cui Giovanni fa parte da trent’anni, collaborando con l’istituto comprensivo “Alessandro Antonelli” di Bellinzago, che per il quinto anno pubblicherà il testo, realizzato dai ragazzi, “La scuola fa la differenza”.

Quanti avessero del tempo da condividere non aspettino tempo!

Progetto adottato: FFC#15/2020

Utilizzare la proteina STING come bersaglio specifico per combattere le infezioni batteriche nella fibrosi cistica
100%

8.000 €

Raccolto finora

8.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Cena per la ricerca a Bellinzago 2018

26 Ottobre 2018

Si è svolta venerdì 26 ottobre a Bellinzago Novarese (NO), nel capannone dell'oratorio Vandoni, la tradizionale cena a sostegno della ricerca sulla…

Scopri l'evento

Cena per FFC a Bellinzago

25 Novembre 2016
Bellinzago Novarese

Venerdì 25 novembre, a Bellinzago (NO), si è svolta la tradizionale cena promossa dalla Delegazione FFC di Novara a sostegno…

Scopri l'evento

Cena per la ricerca FFC a Bellinzago

27 Novembre 2015
Bellinzago Novarese

Grande successo per la cena a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica organizzata venerdì 27 novembre, presso l'oratorio Vandoni di…

Scopri l'evento

Momenti da ricordare

GALLERY