Delegazione FFC Ricerca di Messina

SCOPRI DI PIÙ
Rosa Anna Otera
Responsabile della delegazione
Rosa Anna Otera

Milazzo (ME)

La Delegazione FFC di Messina nasce in ricordo di Dominga. Era appena un anno fa quando Giovanna Allia, la sua amica del cuore, e Antonella Trifirò, la sorella, decisero d’impegnarsi in prima persona nel sostegno alla ricerca e nella lotta alla malattia. Spiegano: «È un gruppo che nasce perché fortemente voluto da lei, che in vita si è sempre adoperata per promuovere la ricerca sulla fibrosi cistica, nonostante custodisse con estrema riservatezza il suo problema di salute. Dominga non avrebbe mai accettato di ricevere compassione dagli altri: “Sono una persona normale”, diceva sempre. E noi lo vogliamo ribadire: le persone affette da Fc sono persone normali nella loro straordinarietà, perché lottano ogni giorno con tutta la forza che hanno sperimentando la fatica, il sacrificio, la paura e nonostante tutto vivendo a pieno se stesse e la propria esistenza».

Lo spirito di Dominga «è il cardine della delegazione messinese». Dal 24 settembre 2010 non c’è più, ma «la sua è una mancanza solo fisica – scrive la sorella Antonella – la sua forza ha segnato per sempre le vite di chi le stava accanto. La sua famiglia, gli amici più intimi, i dottori che si prendevano cura di lei».

Loro sanno che la ricerca deve andare avanti per quanti continuano a lottare con la stessa pazienza, la stessa speranza, lo stesso coraggio di Dominga. «Loro e noi – prosegue Antonella – facciamo parte della grande famiglia della Fondazione e vogliamo alimentare la speranza di quanti guardano a un domani senza la malattia.

Vogliamo dire grazie a tutte le persone che da sempre collaborano con noi, perché senza di loro la nostra delegazione non esisterebbe, per lo meno così com’è ora: Paola e Marah Italiano, Maddalena Paone, Veronica Cuzzupè, Rosangela David, Marco Creazzo, Sofia San Martino, Simona Cannuni, la Parrocchia “Santa Maria della Scala”, l’Associazione Parrocchiale “Maria Santissima della Catena” e tutti i giovani di Archi, Padre Giuseppe Trifirò e Padre Santino Cannistrà». Naturalmente un grazie anche a quanti hanno partecipato alle iniziative della Delegazione e la sostengono. E a quanti si aggiungeranno contribuendo a una crescita che unisce tutti in un unico grande obiettivo.

Da gennaio 2019 a guidare la Delegazione è Rosa Anna Otera, già impegnata da anni come volontaria FFC insieme a Giovanna e ad Antonella.

Progetto adottato: FFC#18/2019

Studio della patogenicità e del ruolo clinico di Achromobacter xylosoxidans nell’infezione polmonare in fibrosi cistica.
100%

10.000 €

Raccolto finora

10.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

“Una corsa per la vita” 8

24 Settembre 2017
Torregrotta

Per l’ottavo anno consecutivo si rinnova l'appuntamento a Scala Torregrotta (ME) con “Una corsa per la vita”, manifestazione podistica non…

Scopri l'evento

“Una corsa per la vita” 7ᵃ edizione

25 Settembre 2016
Messina

Domenica 25 settembre a Scala Torregrotta (ME) si rinnova l’appuntamento con “Una corsa per la vita”, manifestazione podistica non competitiva a sostegno della…

Scopri l'evento

“Una corsa per la vita” 6

20 Settembre 2015
Messina

Domenica 20 settembre appuntamento a Scala Torregrotta (ME) con la sesta edizione di “Una corsa per la vita”, gara podistica…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY