Delegazione FFC di Fermo

SCOPRI DI PIÙ
Massimo Magnaguadagno - Eleonora Mannocchi
Responsabile della delegazione
«Le persone con FC hanno una forza affascinante. Da loro si può apprendere molto sui modi di affrontare la vita.``
Massimo Magnaguadagno - Eleonora Mannocchi

Campofilone (FM)

La Delegazione di Fermo nasce nel novembre del 2009 con un obiettivo: «cercare di colmare il vuoto di presenza della Fondazione nelle Marche». Massimo Magnaguadagno, che ne è il responsabile, racconta: «Ero partito volendo fare il semplice volontario. Facendo da spalla alla Delegazione di Teramo maturai delle idee. Le condivisi con Jessica [responsabile della gestione di Delegazioni, Gruppi e Volontari FFC]. Non conoscevo gli oneri del responsabile ma Jessica disse che, visto il mio attivismo, avrei potuto benissimo fondare una delegazione. Dunque eccomi qui».

Quella di Fermo è stata la prima Delegazione FFC in territorio marchigiano. «Visto che non lo fa nessuno – ho pensato – rimbocchiamoci le maniche e strada facendo qualcuno troverò. Infatti, Margherita Lambertini, oggi responsabile della Delegazione di Pesaro, l’ho incontrata in una delle mie prime uscite». Funziona anche così dunque, purché esista un progetto. Quello di Magnaguadagno è chiaro: «Arricchire le Marche di nuova gente che aiuti la FFC e la ricerca sulla fibrosi cistica».

Cosa ha spinto il giovane Massimo a investire il proprio tempo libero dal lavoro di geologo a sostegno della causa FFC? L’incontro con una ragazza malata. Spiega: «Le persone con FC hanno una forza affascinante. Da loro si può apprendere molto sui modi di affrontare la vita. Quella ragazza in particolare mi ha lasciato la voglia di riuscire. Sono un tipo piuttosto testardo. Vorrei portare tra la mia gente un po’ di apertura».

La sfida viene da dove non la si aspettava. Ammette: «Serve ricredersi rispetto a tanti modi di pensare catastrofici. Io stesso ero un tipo alla marchigiana: prevenuto, perché si sente di tutto e non sempre la parola “onlus” è riconducibile a qualcosa di limpido. Da volontario ho avuto modo d’incontrare tante persone di buon cuore. La Fondazione è trasparente e la negatività che avevo prima l’ho persa a fronte di tante esperienze. Il “grazie per esserci” del donatore, per avergli offerto l’occasione di dare, si comprende solo quando lo si ascolta direttamente».

Partecipa al prossimo

EVENTO

Campagna nazionale per la Ricerca FC 2016

8 Ottobre 2016
Fermo

In occasione della XIVª Campagna nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica anche i volontari della Delegazione FFC di Fermo…

Scopri l'evento

Volontari FFC all’11^ edizione di Fritto Misto

1 Maggio 2015
Ascoli Piceno

Venerdì 1 maggio la Delegazione di Fermo sarà presente all’undicesima edizione di "Fritto Misto", manifestazione dedicata alla frittura in tutte…

Scopri l'evento

“Happy Birthday The King”

10 Gennaio 2015
Fermo

Sabato 10 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo (FM) andrà in scena “Happy Birthday The…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY