Gruppo di sostegno FFC Ricerca di Casarile Milano

SCOPRI DI PIÙ
Francesca Raccomandato
Responsabile della delegazione
Credo fermamente nella ricerca come unica speranza di migliorare la qualità e la durata di vita di Alessio.
Francesca Raccomandato

Casarile (MI)

Francesca Raccomandato è la responsabile del Gruppo di Sostegno di Casarile, in provincia di Milano. È mamma di Alessio, il bimbo che è anche stato il volto di alcune Campagne della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC).

Alessio è nato a giugno del 2015. Poi, tre mesi di ospedale per una occlusione intestinale, ileo da meconio, “che solo oggi ho capito essere comune nei neonati affetti da FC”, racconta Francesca.

Pochi mesi dopo ha iniziato ad aiutare la ricerca attraverso le Campagne FFC. “Già dopo la prima Campagna di Pasqua del 2016, FFC mi ha proposto di creare il Gruppo di Sostegno che attualmente è composto da me, zia Barbara e papà Paolo. Sono circondata da persone meravigliose che mi supportano in tutte le mie iniziative, raccolte fondi, banchetti, eventi, e questo è straordinario.

Un mio grande desiderio è quello di allargare il gruppo. Vorrei mettere insieme tanti volontari e amici, e insieme lavorare per l’obiettivo: trovare una cura definitiva per la fibrosi cistica”.

Alla domanda Che cos’è per te la Fondazione?, Francesca risponde: “Fondazione per me è una seconda famiglia, a cui dedico la maggior parte del mio poco tempo libero. Credo fermamente nella ricerca come unica speranza di migliorare la qualità e la durata di vita di Alessio. Lui è molto fortunato perché fa parte della generazione che avrà accesso ad una cura risolutiva, io ci credo fortemente”. Prosegue: “In Fondazione ho trovato accoglienza, disponibilità e anche amicizia. I professionisti che vi lavorano e con cui mi interfaccio con gli anni sono diventati amici”.

Entrando come volontari in Fondazione si scopre un mondo fatto di persone e di altri genitori, con cui confrontarsi e chiacchierare della quotidianità, “parlando liberamente della malattia, sentendosi capiti”.

“La fibrosi cistica fa parte della nostra vita. È un inquilino scomodo e io la odierò sempre. Solo accettandola e imparando a conviverci si può vivere una vita che si avvicina alla normalità. Affrontare ogni giorno con il sorriso: questo è quello che stiamo insegnando ad Alessio. Andrà tutto bene!”.

Progetto adottato: FFC#11/2023

Risoluzione delle infezioni da Mycobacterium abscessus con una terapia ispirata ai fagi
100%

10.000 €

Raccolto finora

10.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Cena solidale di Natale 2022 – Gruppo di Casarile Milano

3 Dicembre 2022

Il Gruppo di sostegno di Casarile Milano vi invita alla cena solidale di Natale, che si terrà il 3 dicembre…

Scopri l'evento

Diversamente comico | VI edizione

22 Ottobre 2021

Venerdì 22 ottobre alle ore 21.00 la Nazionale Italiana Comici presenta la sesta edizione di "Diversamente Comico" a Cascina Grande,…

Scopri l'evento

XIX Campagna Nazionale FFC Ricerca – Gruppo di sostegno Casarile Milano

1 Ottobre 2021

In occasione della XIX Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica, anche i volontari del Gruppo di sostegno di…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social