Delegazione FFC Ricerca di Catania Mascalucia

SCOPRI DI PIÙ
Michela Puglisi
Responsabile della delegazione
Michela Puglisi

Mascalucia (CT)

La Delegazione FFC Catania Mascalucia nasce circa 10 anni fa. Michela Puglisi, responsabile della stessa, ricorda i primi passi mossi a sostegno della ricerca.
“Tutto ha avuto inizio in stretta collaborazione con Daniele La Lota, amico carissimo e responsabile della Delegazione FFC Vittoria Ragusa e Siracusa: così ho conosciuto la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.”

È stato lui a trasmettermi la forza di credere nella ricerca. Nonostante il dolore della malattia, ho raccolto tutte le mie energie e ho iniziato ad attivarmi perché sentivo la necessità di fare qualcosa per mia figlia Giada, malata di fibrosi cistica.
“Venivo da un periodo davvero difficile. All’epoca mia figlia aveva solo 3 anni. Avevamo appena finito un ricovero emotivamente molto pesante. Mentre eravamo in ospedale un paziente molto giovane purtroppo non ce l’aveva fatta: dopo questa notizia ho sentito che la speranza mi stava abbandonando. Ma per fortuna è arrivato Daniele”.
Così, inizialmente Michela si appoggia alla Delegazione FFC di Vittoria Ragusa e Siracusa, partecipando alle campagne di raccolta fondi e sostenendo in prima linea tutte le attività che diffondevano la conoscenza sulla malattia.

“Ho collaborato con Daniele per circa 4 anni, finché ho sentito di essere pronta per fondare la mia Delegazione sul territorio catanese. Le raccolte nella mia città e in tutta la provincia erano in crescita: i volontari e i sostenitori avevano fiducia in me e nella Fondazione”.

Da allora, Michela è sempre stata instancabile: la Delegazione FFC Catania Mascalucia ha continuato e continua a finanziare progetti di ricerca FFC. Le adozioni dei progetti scientifici sono sempre portate avanti assieme alla Delegazione FFC di Vittoria Ragusa e Siracusa: un’amicizia consolidata nel tempo, continuamente alimentata dal credo che l’unione fa la forza.
“Solo insieme potremo vincere questa battaglia”, afferma decisa Michela, che continua: “Certo, l’impegno in termini di tempo e di energie è tanto, ma sono fortunata: in questi anni ho incontrato grandi amiche che mi supportano nelle attività. Loro non sono direttamente coinvolte dalla malattia, ma hanno scelto di prende a cuore la mia, la nostra missione: trovare una cura per Giada e tutti i malati di fibrosi cistica”.

Progetto adottato: FFC#9/2022

L’effetto degli stimoli infiammatori sul trasporto degli ioni nell’epitelio delle vie aeree in fibrosi cistica
100%

65.000 €

Raccolto finora

65.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

-2

Un respiro in corsia

30 Marzo 2024

Appuntamento per il 30 marzo con l'evento organizzato dalla Delegazione FFC Ricerca Catania Mascalucia: "Un respiro in corsia". Con questo…

Scopri l'evento

I bouquet della ricerca 2022

1 Giugno 2022

La Delegazione FFC Ricerca di Catania Mascalucia per tutto il periodo di giugno e luglio, in occasione dei saggi finali…

Scopri l'evento

Le Margherite della Ricerca 2022

8 Maggio 2022

In occasione della Festa della Mamma la Delegazione FFC Ricerca di Catania Mascalucia ha organizzato l'evento "Le Margherite della Ricerca".…

Scopri l'evento

Momenti da ricordare

GALLERY