Delegazione FFC Ricerca del Lago di Garda

SCOPRI DI PIÙ
Eleonora Crocè
Responsabile della delegazione
Eleonora Crocè

Castelnuovo del Garda (VR)

«Gettare il seme è la cosa più importante, più del contributo economico alla ricerca» sostiene Eleonora, occhi di cielo e cuore altrettanto grande. Con questo spirito, complici legami famigliari sparsi in tutta la Penisola, ha cresciuto cellule di volontari pronte ad abbracciare la sua causa.

«Per me lo stimolo è in casa, sono i miei bambini. Per gli altri credo sia la consapevolezza di fare qualcosa per una causa importante. È sempre un’impresa tenere vivo l’entusiasmo per ritagliarsi il tempo. Le persone si abituano al tuo dolore, la tua ansia ma, per alcuni che  perdono costanza – ché poi li ritrovi sempre sul lungo periodo – tanti altri se ne aggiungono».

Il primo contatto con la Fondazione, Eleonora lo ebbe con Tecla. Aveva ricevuto il numero del notiziario in cui si pubblicizzava la farfalla con dentro il fieno da mettere sotto al cuscino dei bambini. «Pensai che fosse una cosa che avremmo potuto tentare di fare anche noi. Incontrare Tecla è stato per me come ritrovare una persona che conosci da un sacco di tempo. È stata la mia spinta».

Eleonora, con la sua mamma, hanno dunque iniziato a darsi da fare. Il loro primo mercatino è stato organizzato a Bergamo, nella taverna della mamma di Eleonora, tra parenti e amici che hanno iniziato a chiedere di poter dare il loro contributo. Da allora i contatti sono continuati a crescere e pian piano sono diventati tanti.

«La gente s’incontra, nascono amicizie ed è questa la più grande gratificazione. Trovare il tempo è un grosso sacrificio: c’è un periodo fisiologico nel quale non puoi fare altro che rielaborare il tuo dolore. Ne vieni fuori quando trovi qualcosa da fare, quando agisci per i tuoi figli. L’incontro con chi te ne offre la possibilità, però, è fatale solo se arriva al momento giusto».

Progetto adottato: FFC#13/2023

Costruire strutture derivate da Pseudomonas aeruginosa per stimolare il sistema immunitario dell’ospite contro il batterio
100%

210.000 €

Raccolto finora

210.000 €

Totale da raggiungere

Partecipa al prossimo

EVENTO

Spettacolo “Recital – 20 di risate”

2 Febbraio 2024

La Delegazione FFC Ricerca Lago di Garda invita amici, sostenitori, appassionati di teatro e amanti della comicità italiana allo spettacolo…

Scopri l'evento

Mercatino di Natale

2 Dicembre 2023

La Delegazione FFC Ricerca Lago di Garda invita sostenitori e amici al Mercatino di Natale che dal 2 al 17…

Scopri l'evento

Charity Dinner Bike Tour 2023 – Serata inaugurale a Lazise

4 Ottobre 2023

Torna l'11ª edizione del Bike tour! Si inizia mercoledì 4 ottobre, con la serata inaugurale,  presso la Dogana di Lazise…

Scopri l'evento

Seguici sui nostri social

Momenti da ricordare

GALLERY